
GUIDE PER ASPIRANTI PROGRAMMATORI
Listing Java: ArrayList, LinkedList
Le liste in Java sono collezioni ordinate che possono contenere elementi duplicati. Sono equivalenti alle matrici dinamiche in altri linguaggi di programmazione. `ArrayList` e `LinkedList` sono due implementazioni comuni di questa interfaccia. Arraylist Java ArrayList è implementato come un array tridimensionabile. Fornisce un accesso rapido agli elementi tramite indici, ma può essere lento per…


Vuoi avviare una nuova carriera o fare un upgrade?
Trova il corso Digital & Tech più adatto a te nel nostro catalogo!
Le liste in Java sono collezioni ordinate che possono contenere elementi duplicati. Sono equivalenti alle matrici dinamiche in altri linguaggi di programmazione. `ArrayList` e `LinkedList` sono due implementazioni comuni di questa interfaccia.
Arraylist Java
ArrayList è implementato come un array tridimensionabile. Fornisce un accesso rapido agli elementi tramite indici, ma può essere lento per le operazioni che richiedono spostamenti di elementi, come l’inserimento o la rimozione di elementi da qualsiasi posizione che non sia la fine dell’array.
List<String> frutti = new ArrayList<>(); frutti.add("Mela"); frutti.add("Banana"); frutti.add("Arancia");
LinkedList Java
LinkedList invece, è implementato come una lista doppiamente collegata. È ottimale per le operazioni di inserimento e rimozione, poiché non richiedono uno spostamento di elementi, ma l’accesso agli elementi non è altrettanto rapido come in `ArrayList`.
List<String> animali = new LinkedList<>(); animali.add("Cane"); animali.add("Gatto"); animali.add("Cavallo");
CONTENUTI GRATUITI IN EVIDENZA
Guide per aspiranti programmatori 👨🏻🚀
Vuoi muovere i primi passi nel Digital e Tech? Abbiamo preparato alcune guide per aiutarti a orientarti negli ambiti più richiesti oggi.