Eventi e gestione degli eventi in JavaFX | Aulab

GUIDE PER ASPIRANTI PROGRAMMATORI

Eventi e gestione degli eventi in JavaFX

Gli eventi in JavaFX sono rappresentati da oggetti che estendono la classe Event. Questi oggetti contengono informazioni sull’evento, come il tipo di evento, lo stato del tasto o del mouse, e altre informazioni pertinenti.   Gestione degli Eventi Per gestire gli eventi in JavaFX, si seguono questi passaggi: Definire un EventHandler: Un EventHandler è un’interfaccia…

Lezione 46 / 47
Enza Neri
Immagine di copertina

Vuoi avviare una nuova carriera o fare un upgrade?

Trova il corso Digital & Tech più adatto a te nel nostro catalogo!

Gli eventi in JavaFX sono rappresentati da oggetti che estendono la classe Event. Questi oggetti contengono informazioni sull’evento, come il tipo di evento, lo stato del tasto o del mouse, e altre informazioni pertinenti.

Gestione degli Eventi

Per gestire gli eventi in JavaFX, si seguono questi passaggi:

  • Definire un EventHandler: Un EventHandler è un’interfaccia che definisce il metodo handle, che verrà invocato quando si verifica un evento. Puoi implementare questa interfaccia nella tua classe controller o utilizzare un’espressione lambda per gestire l’evento direttamente.
// Creazione di un nuovo oggetto Button con il testo "Press Me" mostrato sul bottone.
Button btn = new Button("Press Me");

// Impostazione di un gestore di eventi per il bottone.
// Questo gestore risponderà alle azioni dell'utente, come il click sul bottone.
btn.setOnAction(new EventHandler<ActionEvent>() {
    @Override
    public void handle(ActionEvent event) {
        // Questo è il codice che viene eseguito quando il bottone viene premuto.
        // In questo caso, stampa "Button Pressed!" sulla console.
        System.out.println("Button Pressed!");
    }
});

Oppure con un’espressione lambda:

btn.setOnAction(event -> System.out.println("Button Pressed!"));
  • Registrare l’EventHandler: Dopo aver definito un EventHandler, devi registrarlo con il componente che genererà l’evento, utilizzando uno dei metodi forniti dal componente, come setOnAction per i bottoni.
  • Gestire l’Evento: Quando si verifica l’evento, il metodo handle dell’EventHandler viene chiamato automaticamente. All’interno di questo metodo, puoi definire come l’applicazione dovrebbe rispondere.

Eventi Comuni e Loro Gestori in JavaFX

  • ActionEvent: Comune per i componenti come i bottoni; si verifica, per esempio, quando un utente clicca su un pulsante.
  • MouseEvent: Si verifica quando ci sono azioni correlate al mouse, come click, movimenti o trascinamenti.
  • KeyEvent: Si verifica in risposta a interazioni con la tastiera, come la pressione o il rilascio di un tasto.

Propagazione degli Eventi in JavaFX

In JavaFX, gli eventi seguono un percorso attraverso la scena che inizia dalla “target node” (il nodo obiettivo dell’evento) e si propaga verso il nodo radice (Scene o Stage). Questo percorso può essere intercettato e gestito da altri nodi lungo il cammino, consentendo un controllo fine sulla gestione degli eventi.

Consumo degli Eventi in JavaFX

Se un evento è stato gestito e non si desidera che continui a propagarsi, si può chiamare il metodo consume sull’oggetto evento per “consumarlo“. Ciò previene la propagazione dell’evento ai gestori di eventi successivi.

Sei indeciso sul percorso? 💭

Parliamone! Scrivici su Whatsapp e risponderemo a tutte le tue domande per capire quale dei nostri corsi è il più adatto alle tue esigenze.

Oppure chiamaci al 800 128 626