Incapsulamento in Java | Aulab

GUIDE PER ASPIRANTI PROGRAMMATORI

Incapsulamento in Java

L’incapsulamento è la pratica di nascondere i dettagli interni di un oggetto e di esporre solo ciò che è necessario. Questo è di solito realizzato con l’uso di modificatori di accesso per nascondere gli attributi (rendendoli privati) e fornendo metodi pubblici (getter e setter) per accedere a quegli attributi.   Benefici dell’incapsulamento in Java:  …

Lezione 27 / 47
Enza Neri
Immagine di copertina

Vuoi avviare una nuova carriera o fare un upgrade?

Trova il corso Digital & Tech più adatto a te nel nostro catalogo!

L’incapsulamento è la pratica di nascondere i dettagli interni di un oggetto e di esporre solo ciò che è necessario. Questo è di solito realizzato con l’uso di modificatori di accesso per nascondere gli attributi (rendendoli privati) e fornendo metodi pubblici (getter e setter) per accedere a quegli attributi.

Benefici dell’incapsulamento in Java:

  • Protegge lo stato interno di un oggetto.
  • Controlla come i dati possono essere modificati o accessibili.
  • Riduce la complessità e aumenta la riutilizzabilità.

Esempio di una classe ‘Persona’ che incapsula l’età della persona.

public class Persona {
    private int eta; // Età della persona, accessibile solo all'interno della classe

    // Costruttore che inizializza l'età della persona
    public Persona(int etaIniziale) {
        setEta(etaIniziale);
    }

    // Metodo setter che imposta l'età della persona
    // Verifica che l'età sia ragionevole prima di impostarla
    public void setEta(int nuovaEta) {
        if (nuovaEta >= 0 && nuovaEta <= 120) {
            eta = nuovaEta;
        } else {
            System.out.println("Età non valida. Per favore inserisci un valore tra 0 e 120.");
        }
    }

    // Metodo getter che ritorna l'età della persona
    public int getEta() {
        return eta;
    }
}

Eco un utilizzo della classe ‘Persona’

public class TestPersona {
    public static void main(String[] args) {
        Persona persona = new Persona(30); // Crea una persona di 30 anni
        System.out.println("Età della persona: " + persona.getEta()); // Stampa: Età della persona: 30

        persona.setEta(35); // Imposta una nuova età
        System.out.println("Nuova età della persona: " + persona.getEta()); // Stampa: Nuova età della persona: 35

        persona.setEta(-5); // Prova a impostare un'età non valida
        // Stampa: Età non valida. Per favore inserisci un valore tra 0 e 120.
    }
}

In questo esempio, il campo ‘eta’ è privato, quindi non può essere accessibile o modificato direttamente dall’esterno della classe Persona. Invece, devi usare i metodi ‘setEta’ e ‘getEta’ per modificare e leggere l’età della persona. Questo assicura che l’età possa essere impostata solo a valori validi, proteggendo il campo da assegnazioni non valide o dannose.

Sei indeciso sul percorso? 💭

Parliamone! Scrivici su Whatsapp e risponderemo a tutte le tue domande per capire quale dei nostri corsi è il più adatto alle tue esigenze.

Oppure chiamaci al 800 128 626