Classi e Oggetti in Python | Aulab
TECH SUMMER LAB 🚀 Open Month
| 6 lezioni gratuite per orientarti al meglio e iniziare a costruire il tuo futuro digitale! Iscriviti gratis

GUIDE PER ASPIRANTI PROGRAMMATORI

Classi e Oggetti in Python

La programmazione orientata agli oggetti (OOP) è un paradigma di programmazione potente e flessibile che consente di organizzare il codice in modo più efficiente e comprensibile. Nel cuore della programmazione orientata agli oggetti ci sono le “classi” e gli “oggetti”. In questa sezione, esploreremo cosa sono le classi e gli oggetti in Python e come…

Lezione 13 / 23
Enza Neri
Immagine di copertina

Vuoi avviare una nuova carriera o fare un upgrade?

Trova il corso Digital & Tech più adatto a te nel nostro catalogo!

La programmazione orientata agli oggetti (OOP) è un paradigma di programmazione potente e flessibile che consente di organizzare il codice in modo più efficiente e comprensibile. Nel cuore della programmazione orientata agli oggetti ci sono le “classi” e gli “oggetti”. In questa sezione, esploreremo cosa sono le classi e gli oggetti in Python e come usarli per creare programmi più strutturati e modulari.

Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Python

Una classe è una struttura che definisce un tipo di oggetto. In altre parole, una classe è un modello o un prototipo da cui possono essere creati oggetti. Gli oggetti sono le istanze di una classe e rappresentano dati e comportamenti specifici associati a quella classe.

Ecco un esempio semplice di definizione di classe in Python:

class Automobile:
    def __init__(self, marca, modello):
        self.marca = marca
        self.modello = modello
    def info(self):
        return self.marca, self.modello

In questo esempio, abbiamo creato una classe chiamata ‘Automobile’ che ha due attributi (marca e modello) e un metodo (info) per ottenere le informazioni sull’automobile.

Creazione di Oggetti in Python

Per creare un oggetto da una classe, possiamo chiamare il costruttore della classe. Nel caso della classe Automobile, possiamo farlo in questo modo:

car1 = Automobile("Fiat", "Panda")
car2 = Automobile("Ford", "Fiesta")

Ora abbiamo creato due oggetti di tipo Automobile, car1 e car2, ognuno con i propri valori per gli attributi marca e modello.

Accesso agli Attributi e ai Metodi degli Oggetti in Python

Per accedere agli attributi di un oggetto in Python, usiamo la notazione punto (.). Ad esempio, per ottenere la marca di car1, possiamo fare:

marca_car1 = car1.marca

​​Per chiamare un metodo su un oggetto in Python, usiamo la notazione punto anche per il metodo. Ad esempio:

info_car1 = car1.info()

Hai bisogno di informazioni? 🙋🏻‍♂️

Parliamone! Scrivici su Whatsapp e risponderemo a tutte le tue domande per capire quale dei nostri corsi è il più adatto alle tue esigenze.

Oppure chiamaci al 800 128 626