
GUIDE PER ASPIRANTI PROGRAMMATORI
Testa le prestazioni del tuo e-commerce WordPress
Come già detto, un sito lento o poco reattivo potrebbe compromettere l’esperienza utente e ridurre le conversioni. Per questo motivo, è fondamentale eseguire dei test anche per le prestazioni del tuo ecommerce WordPress, per individuare eventuali colli di bottiglia. Vediamo un po’ di consigli per effettuare questi test. Utilizza strumenti come Google PageSpeed Insights…


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Come già detto, un sito lento o poco reattivo potrebbe compromettere l’esperienza utente e ridurre le conversioni. Per questo motivo, è fondamentale eseguire dei test anche per le prestazioni del tuo ecommerce WordPress, per individuare eventuali colli di bottiglia. Vediamo un po’ di consigli per effettuare questi test.
- Utilizza strumenti come Google PageSpeed Insights o GTmetrix per analizzare la velocità di caricamento delle pagine principali, come la homepage, la pagina del prodotto e il checkout.
- Assicurati che tutte le immagini siano compresse senza perdita di qualità per ridurre i tempi di caricamento.
- Verifica che HTML, CSS e JavaScript siano ottimizzati e minimizzati per evitare rallentamenti.
- Configura un plugin di cache come WP Super Cache o W3 Total Cache per migliorare le prestazioni complessive.
- Disabilita eventuali plugin non necessari che potrebbero rallentare il sito.
Simula picchi di traffico utilizzando strumenti di stress test come LoadImpact per verificare come il sito si comporta sotto carico, e ottimizza le richieste al database, specialmente se il catalogo prodotti è ampio.
Migliorare le prestazioni per ottimizzare l’esperienza utente.
Eseguire test di prestazioni regolari sul tuo sito e-commerce non solo ti permette di identificare eventuali colli di bottiglia, ma ti aiuta anche a ottimizzare continuamente l’esperienza utente. Una buona manutenzione delle performance è fondamentale per garantire che il tuo sito risponda rapidamente anche durante i periodi di picco del traffico, evitando così che i clienti abbandonino il sito a causa di tempi di attesa lunghi. Inoltre, testando regolarmente la velocità e ottimizzando il sito, migliorerai anche il posizionamento SEO, poiché Google premia i siti che offrono un’esperienza di navigazione fluida e veloce. Prendersi cura delle performance del sito non solo aumenta le conversioni, ma fidelizza anche i clienti, che torneranno volentieri se l’esperienza di acquisto è rapida e senza intoppi.
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