
GUIDE PER ASPIRANTI PROGRAMMATORI
Ottimizzazione SEO per i prodotti del tuo e-commerce WordPress
Un e-commerce ben posizionato nei motori di ricerca ha maggiori possibilità di attrarre traffico qualificato e aumentare le vendite. L’ottimizzazione SEO dei prodotti sul tuo e-commcerce wordpress è, quindi, un passaggio fondamentale per rendere le schede prodotto visibili e competitive nei risultati di ricerca di Google. Un buon posizionamento dipende da diversi fattori, tra cui…


Vuoi avviare una nuova carriera o fare un upgrade?
Trova il corso Digital & Tech più adatto a te nel nostro catalogo!
Un e-commerce ben posizionato nei motori di ricerca ha maggiori possibilità di attrarre traffico qualificato e aumentare le vendite. L’ottimizzazione SEO dei prodotti sul tuo e-commcerce wordpress è, quindi, un passaggio fondamentale per rendere le schede prodotto visibili e competitive nei risultati di ricerca di Google.
Un buon posizionamento dipende da diversi fattori, tra cui titoli ottimizzati, descrizioni ben strutturate, immagini con testi alternativi e una corretta gestione delle parole chiave: l’obiettivo è quello di far sì che i tuoi potenziali clienti trovino facilmente i tuoi prodotti cercando parole chiave pertinenti. Vediamo come.
Come ottimizzare titoli, descrizioni e immagini del tuo wordpress ecommerce.
Per ottimizzare la SEO e, dunque, migliorare la visibilità dei prodotti del tuo catalogo, segui questi 4 suggerimenti:
- Scegli un titolo descrittivo e che contenga le giuste chiavi di ricerca, come “T-shirt per sviluppatori – Hello World – 100% cotone”. I titoli devono catturare l’attenzione e includere parole chiave importanti.
- Utilizza parole chiave naturali nella descrizione del prodotto. Ad esempio: “Questa t-shirt per programmatori è realizzata in cotone morbido e presenta il messaggio ‘Hello World’, ideale per developers e per chi ama il coding e vuole indossare qualcosa di rappresentativo.”
- Ottimizza le immagini del prodotto aggiungendo descrizioni alt appropriate. Ad esempio, per un’immagine di una t-shirt nera: “T-shirt nera con stampa ‘Hello World’ per programmatori“.
- Crea meta-descrizioni uniche per ogni prodotto: una buona meta-description dovrebbe evidenziare i benefici principali e invogliare gli utenti a cliccare. Un esempio di meta-description nel nostro caso potrebbe essere: “copri la t-shirt in cotone ‘Hello World’, perfetta per ogni programmatore. Disponibile in varie taglie e colori. Ordina ora e mostra il tuo stile geek!” PS. non dimenticare di non superare i 160 caratteri!
Inoltre, assicurati di ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine prodotto, poiché tempi di caricamento lenti possono influire negativamente sulla SEO e sull’esperienza utente.
CONTENUTI GRATUITI IN EVIDENZA
Guide per aspiranti programmatori 👨🏻🚀
Vuoi muovere i primi passi nel Digital e Tech? Abbiamo preparato alcune guide per aiutarti a orientarti negli ambiti più richiesti oggi.