Valori primitivi in JSX | Aulab
TECH SUMMER LAB 🚀 Open Month
| 6 lezioni gratuite per orientarti al meglio e iniziare a costruire il tuo futuro digitale! Iscriviti gratis

GUIDE PER ASPIRANTI PROGRAMMATORI

Valori primitivi in JSX

Abbiamo creato il nostro primo componente, costituito da un elemento div che contiene un paragrafo p, e abbiamo applicato dello stile tramite linguaggio CSS. Fin’ora, però, abbiamo trattato JSX come se fosse codice HTML tradizionale. È ora di mischiarvi un po’ di linguaggio JavaScript! Cominciamo con qualcosa di semplice: estraiamo il nostro messaggio (“Hello React!”),…

Lezione 5 / 41
Enza Neri
Immagine di copertina

Vuoi avviare una nuova carriera o fare un upgrade?

Trova il corso Digital & Tech più adatto a te nel nostro catalogo!

Abbiamo creato il nostro primo componente, costituito da un elemento div che contiene un paragrafo p, e abbiamo applicato dello stile tramite linguaggio CSS.

Fin’ora, però, abbiamo trattato JSX come se fosse codice HTML tradizionale. È ora di mischiarvi un po’ di linguaggio JavaScript!

Cominciamo con qualcosa di semplice: estraiamo il nostro messaggio (“Hello React!”), inseriamolo in una costante e iniettiamo la costante nel valore di ritorno della funzione.

Spoiler alert: mentre per passare da JavaScript a JSX usiamo parentesi tonde, per passare da JSX a JavaScript usiamo parentesi graffe.

/* File: src/App.jsx */

function App() {
  const message = "Hello React!";

  return (
    <div className="App">
      <p>{message}</p>
    </div>
  );
}

Il codice, in realtà, si spiega da solo, ma proviamo a spiegarlo ugualmente: abbiamo creato una costante, che abbiamo chiamato message, in cui abbiamo inserito il messaggio “Hello React!”. La costante è stata poi iniettata nella parte di JSX che la funzione restituisce, tramite l’utilizzo di parentesi graffe ({message}), chiamato Curly Brackets o Bracket Interpolation. Se ci pensi, non è molto diverso dall’utilizzo di string template e template literals in JavaScript, in cui possiamo usare la sintassi ${} per scrivere cose come:

const name = "Andrea";
const greeting = `Hello, my name is ${name}!`;

Invece di una stringa abbiamo JSX e invece di ${} usiamo {}.

Vediamo come i differenti tipi nativi di JavaScript vengono interpretati in JSX:

  • Stringhe (string): vengono iniettate, come abbiamo appena visto
  • Numeri (number): vengono trasformati in stringhe, in base 10, e poi iniettati
  • Booleani (boolean): non vengono stampati (diventano stringhe vuote).
  • null: rappresenta l’assenza di contenuto
  • undefined: non viene stampato (diventa una stringa vuote).

Importante: da un punto di vista pratico, null, true, false e undefined provocano lo stesso risultato in JSX, cioè un’assenza di contenuto. Tuttavia, la convenzione vuole che, in React, solo null rappresenti l’assenza di contenuto. Utilizzare true, false o undefined come contenuto in JSX è, quindi, sbagliato.

Hai bisogno di informazioni? 🙋🏻‍♂️

Parliamone! Scrivici su Whatsapp e risponderemo a tutte le tue domande per capire quale dei nostri corsi è il più adatto alle tue esigenze.

Oppure chiamaci al 800 128 626