
GUIDE PER ASPIRANTI PROGRAMMATORI
Configurazione iniziale
Anche se non sappiamo esattamente quanti anni hai, siamo pronti a scommettere che conosci sicuramente Space Invaders! Questo gioco iconico è uno dei più grandi classici degli anni ’80 e ha fatto la storia dei videogiochi. L’idea è semplice: una navicella spaziale, controllata da te, deve respingere ondate di alieni che scendono lentamente dall’alto dello…


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Anche se non sappiamo esattamente quanti anni hai, siamo pronti a scommettere che conosci sicuramente Space Invaders! Questo gioco iconico è uno dei più grandi classici degli anni ’80 e ha fatto la storia dei videogiochi.
L’idea è semplice: una navicella spaziale, controllata da te, deve respingere ondate di alieni che scendono lentamente dall’alto dello schermo, cercando di evitare i loro attacchi. Più alieni elimini, più il gioco diventa impegnativo e veloce, mettendo alla prova i tuoi riflessi!
Se hai sempre desiderato creare il tuo videogioco, questa è la tua occasione. In questo tutorial, ti guideremo passo dopo passo nella creazione di una tua versione di questo classico arcade, imparando a usare il linguaggio JavaScript e il canvas di HTML5 per animare gli elementi e costruire un’esperienza di gioco completa. Pronto per quest’avventura spaziale?
Panoramica delle tecnologie utilizzate
Per creare il nostro gioco useremo tre ingredienti principali:
- Linguaggio HTML: la struttura del gioco, come se fosse lo scheletro.
- Linguaggio CSS: lo stile del gioco, i colori e l’aspetto grafico.
- Linguaggio JavaScript: la magia che darà vita alla nostra navicella e agli invasori!
Struttura del Progetto
Per partire, ti serviranno solo due file:
- index.html: qui metteremo il nostro canvas (l’area di gioco) e il punteggio.
- index.js: qui scriveremo tutte le regole del gioco, come muovere la navicella, sparare e gestire gli invasori.
Configurazione iniziale
Impostazione dell’ambiente di sviluppo
Prima di cominciare, assicurati di avere un editor di testo (come Visual Studio Code) e un browser (tipo Chrome o Firefox). Crea una cartella sul tuo computer e chiamala come preferisci, sarà la base per il nostro progetto.
Creazione della struttura dei file
Dentro la tua cartella, crea due file: index.html e index.js. Questi due file saranno il cuore del nostro gioco. Non preoccuparti, ti guideremo passo passo su cosa metterci dentro!
Introduzione al file index.html
A questo punto, apri il file index.html e copia questo codice html:
<!DOCTYPE html> <html lang="en"> <head> <meta charset="UTF-8"> <meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=edge"> <meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1.0"> <title>Space Invader</title> <style> body { margin: 0; display: flex; justify-content: center; background-color: black; } p { position: absolute; z-index: 10; color: white; margin: 0; top: 1rem; left: 1rem; font-family: sans-serif; font-size: larger; } #ending { font-size: 15rem; color: red; font-family: sans-serif; margin-top: 5rem; display: none; } </style> </head> <body> <div style="position: relative;"> <p><span>Score:</span> <span id="scoreElement">0</span></p> <div id="ending">GAME OVER</div> <canvas></canvas> </div> <script src="./index.js"></script> </body> </html>
Cosa fa questo codice?
Pensa a questo file come alla cornice del nostro gioco:
- Pagina e stile (<html> e <style>): la struttura della pagina è nera come lo spazio. Abbiamo un posto per il punteggio e un grande messaggio rosso che dice “GAME OVER” quando il gioco finisce.
- Canvas e JavaScript (<canvas> e <script>): canvas è dove disegneremo tutto, e il tag script collega il file JavaScript che scriveremo a breve. È qui che la vera azione avverrà!
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