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GUIDE PER ASPIRANTI PROGRAMMATORI

Configurazione iniziale

Anche se non sappiamo esattamente quanti anni hai, siamo pronti a scommettere che conosci sicuramente Space Invaders! Questo gioco iconico è uno dei più grandi classici degli anni ’80 e ha fatto la storia dei videogiochi. L’idea è semplice: una navicella spaziale, controllata da te, deve respingere ondate di alieni che scendono lentamente dall’alto dello…

Lezione 11 / 17
Enza Neri
Immagine di copertina

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Anche se non sappiamo esattamente quanti anni hai, siamo pronti a scommettere che conosci sicuramente Space Invaders! Questo gioco iconico è uno dei più grandi classici degli anni ’80 e ha fatto la storia dei videogiochi.

L’idea è semplice: una navicella spaziale, controllata da te, deve respingere ondate di alieni che scendono lentamente dall’alto dello schermo, cercando di evitare i loro attacchi. Più alieni elimini, più il gioco diventa impegnativo e veloce, mettendo alla prova i tuoi riflessi!

Se hai sempre desiderato creare il tuo videogioco, questa è la tua occasione. In questo tutorial, ti guideremo passo dopo passo nella creazione di una tua versione di questo classico arcade, imparando a usare il linguaggio JavaScript e il canvas di HTML5 per animare gli elementi e costruire un’esperienza di gioco completa. Pronto per quest’avventura spaziale?

Panoramica delle tecnologie utilizzate

Per creare il nostro gioco useremo tre ingredienti principali:

Struttura del Progetto

Per partire, ti serviranno solo due file:

  • index.html: qui metteremo il nostro canvas (l’area di gioco) e il punteggio.
  • index.js: qui scriveremo tutte le regole del gioco, come muovere la navicella, sparare e gestire gli invasori.

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Impostazione dell’ambiente di sviluppo

Prima di cominciare, assicurati di avere un editor di testo (come Visual Studio Code) e un browser (tipo Chrome o Firefox). Crea una cartella sul tuo computer e chiamala come preferisci, sarà la base per il nostro progetto.

Creazione della struttura dei file

Dentro la tua cartella, crea due file: index.html e index.js. Questi due file saranno il cuore del nostro gioco. Non preoccuparti, ti guideremo passo passo su cosa metterci dentro!

Introduzione al file index.html

A questo punto, apri il file index.html e copia questo codice html:

<!DOCTYPE html>
<html lang="en">
<head>
    <meta charset="UTF-8">
    <meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=edge">
    <meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1.0">
    <title>Space Invader</title>
    <style>
        body {
            margin: 0;
            display: flex;
            justify-content: center;
            background-color: black;
        }
        p {
            position: absolute;
            z-index: 10;
            color: white;
            margin: 0;
            top: 1rem;
            left: 1rem;
            font-family: sans-serif;
            font-size: larger;
        }
        #ending {
            font-size: 15rem;
            color: red;
            font-family: sans-serif;
            margin-top: 5rem;
            display: none;
        }
    </style>
</head>
<body>
    <div style="position: relative;">
        <p><span>Score:</span> <span id="scoreElement">0</span></p>
        <div id="ending">GAME OVER</div>
        <canvas></canvas>
    </div>
    <script src="./index.js"></script>
</body>
</html>

Cosa fa questo codice?

Pensa a questo file come alla cornice del nostro gioco:

  1. Pagina e stile (<html> e <style>): la struttura della pagina è nera come lo spazio. Abbiamo un posto per il punteggio e un grande messaggio rosso che dice “GAME OVER” quando il gioco finisce.
  2. Canvas e JavaScript (<canvas> e <script>): canvas è dove disegneremo tutto, e il tag script collega il file JavaScript che scriveremo a breve. È qui che la vera azione avverrà!

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