
GUIDE PER ASPIRANTI PROGRAMMATORI
Come creare un nuovo progetto in Angular
Ora che abbiamo la Angular CLI installata globalmente, possiamo procedere a creare il nostro primo progetto usando il comando ng new: ng new <app_name> Dove app_name è il nome della nostra app. Per cominciare, dovremo rispondere ad alcune domande sul nostro progetto; per lo scopo di questa guida, possiamo utilizzare il linguaggio CSS come…


Vuoi avviare una nuova carriera o fare un upgrade?
Trova il corso Digital & Tech più adatto a te nel nostro catalogo!
- Le direttive in Angular
- I componenti in Angular
- Il template in Angular
- Le direttive strutturali in Angular
- La content projection in Angular
- I servizi in Angular
- Le Pipes in Angular
- Routing in Angular
- Invio di form in Angular
- Built-in control flow in Angular
- Deferrable views in Angular
- Image optimization in Angular
Ora che abbiamo la Angular CLI installata globalmente, possiamo procedere a creare il nostro primo progetto usando il comando ng new:
ng new <app_name>
Dove app_name è il nome della nostra app.
Per cominciare, dovremo rispondere ad alcune domande sul nostro progetto; per lo scopo di questa guida, possiamo utilizzare il linguaggio CSS come linguaggio per gli stili e attivare il server side rendering (ci arriveremo più avanti).
A questo punto la CLI installerà automaticamente i pacchetti npm di Angular e le dipendenze necessarie per avviare il progetto; i file di progetto verranno creati in una nuova cartella omonima.
Ora che abbiamo creato un nuovo progetto, possiamo avviarlo e iniziare lo sviluppo;
anche per questo usiamo la CLI:
cd <app_name> npm start
oppure
cd <app_name> ng serve [--open]
serve. Normalmente passiamo da npm per eseguire gli script del progetto, perché i tool di sviluppo di ogni progetto Node sono installati localmente; con Angular, avendo il comando ng disponibile globalmente, è comune scavalcare npm e chiamare direttamente ng serve.
L’opzione –open non fa altro che aprire il browser lanciando la nostra web app su http:\\localhost:4200.
Tutto quello che vediamo al lancio dell’app si trova nel file app.component.html e può essere rimosso per iniziare lo sviluppo.
In questa guida non porteremo avanti un progetto in particolare ma, piuttosto, ci soffermeremo su tutti gli elementi costitutivi del framework con esempi e approfondimenti specifici; con questa premessa, siamo pronti per cominciare con l’elemento architetturale più importante di tutto Angular: le direttive.
CONTENUTI GRATUITI IN EVIDENZA
Guide per aspiranti programmatori 👨🏻🚀
Vuoi muovere i primi passi nel Digital e Tech? Abbiamo preparato alcune guide per aiutarti a orientarti negli ambiti più richiesti oggi.