Blog

7 passi per uno storytelling di successo – 1. Sorprendi!

DEFINIZIONE

Lo Storytelling è l’arte del raccontare storie, utilizzata come strategia persuasiva.

Le storie di vita sono utilizzate spesso per le presentazioni pubbliche in diversi contesti: a scuola, a lavoro o tra gli amici. I rischi che corriamo, i posti che visitiamo, gli amori e le sconfitte affascinano fortemente chi ascolta perché creano immedesimazione. Il pubblico riesce ad identificarsi nella narrazione.

Le regole di uno Storytelling di successo si applicano egualmente ai professionisti del business, agli educatori e agli imprenditori. Le storie aiutano a rendere un’idea memorabile. Quando raccontiamo una storia aspiriamo ad essere ascoltati dalla gente, a catturare la loro attenzione, a trasmettere il nostro messaggio e a fare in modo che esso rimanga impresso nella memoria dell’uditorio.

RICORDA

Cerca di scrivere o parlare attingendo dalle esperienze, il tuo racconto sarà più credibile. Scava tra i tuoi ricordi per costruire una storia che coinvolga il tuo uditorio. Porta il pubblico a pensare in un modo prima di condurlo in un’altra direzione, la gente ama essere sorpresa.

Lo Storytelling è un compito soggettivo. Non puoi semplicemente applicare un po’ di questo e un po’ di quest’altro perché funzioni. Richiede un profondo lavoro di pensiero e un pizzico di creatività. Datti da fare con la pratica e vedrai i risultati!

LA PAROLA AGLI ESPERTI

Quando ascoltiamo una storia, molte zone del nostro cervello si illuminano, secondo quanto affermato da Annie Murphy Paul, autrice di “Brilliant: The New Science of Smart”. Le storie accendono i nostri neuroni allo stesso modo in cui si sarebbero accesi se avessimo svolto realmente l’azione che si racconta.

Per esempio, se qualcuno ci descrivesse quanto fosse deliziosa la torta di compleanno del suo amico, la nostra corteccia sensoriale si illuminerebbe; se ci raccontasse quanto pedalasse in fretta quando ha battuto il campione in carica dei ciclisti degli istituti della provincia, la corteccia che regola i movimenti diventerebbe in noi attiva.

Dal punto di vista scientifico, due parti del nostro cervello (l’area di Broca e l’area di Wernicke, che hanno diversi ruoli nella comprensione e nella produzione del linguaggio) si illuminano automaticamente quando si ascolta una presentazione.

Si tratta delle stesse aree del cervello che si accendono quando leggiamo un libro o guardiamo un film. Il semplice fatto che queste celle del cervello si attivino non vuol dire che verrà memorizzato ciò che viene percepito. Dopo aver ascoltato una faticosissima lezione di fisica è molto probabile che entro pochi giorni avremo dimenticato tutto. Questo non avviene se inseriamo il concetto che vogliamo veicolare attraverso una storia, perché tutte le aree del nostro cervello saranno coinvolte.

ESEMPIO

Mentre Archimede stava facendo il bagno, sentendo la spinta dell’acqua verso l’alto, intuì la legge dei corpi galleggianti. Fu tale l’eccitazione del genio siracusano che, balzando fuori dalla vasca, si mise a correre nudo per le strade di Siracusa urlando in greco “eureka!” “ho trovato!”.

Diede vita, così, al principio di Archimede: «un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del volume spostato». Dopo aver ascoltato la storia di come questo studioso arrivò a questa scoperta, ricorderemo sicuramente che Archimede era un po’ bizzarro e che tale teoria appartiene a lui.

Articoli correlati

Il linguaggio HTML (Hypertext Markup Language) è uno dei più conosciuti e diffusi: lo si trova infatti praticamente in tutte le pagine web esistenti. È una scelta popolare tra i principianti che si…
Essere uno sviluppatore web vuol dire imparare più linguaggi di programmazione per poter creare diversi tipi di applicazioni.  Per ogni applicazione, la maggior parte delle volte, …
Un buon programmatore, si sa, necessita di un ampio bagaglio di conoscenze per potersi districare tra le difficoltà che questo mestiere comporta. Oggi le richieste sul mercato sono molteplic…
UI UX design: un settore dalle mille sfaccettature Il design dell’esperienza utente (UX) e dell’interfaccia utente (UI) costituisce il fondamento su cui si costruiscono le interazioni digitali coinvo…
Nel contesto dello sviluppo web, il backend riveste un ruolo cruciale nell’assicurare il corretto funzionamento di un sito. Il backend, si occupa delle operazioni non visibili agli utenti finali, gest…
Il Data Analyst è una figura professionale sempre più richiesta nel mondo del lavoro, grazie alla sua capacità di analizzare e interpretare grandi quantità di dati per supportare le decisioni azie…

Seguici su Facebook

Scopri di più sul corso Hackademy

Inizia la tua nuova carriera nel mondo digital e tech.

Contattaci senza impegno per informazioni sul corso

Scopriamo insieme se i nostri corsi fanno per te. Compila il form e aspetta la chiamata di uno dei nostri consulenti.

Contattaci senza impegno per informazioni sul corso

Pagamento rateale

Valore della rata: A PARTIRE DA 112 €/mese.

Esempio di finanziamento  

Importo finanziato: € 2440 in 24 rate da € 112 – TAN fisso 9,37% TAEG 12,57% – importo totale del credito € 2788,68.

Il costo totale del credito comprende: interessi calcolati al TAN indicato, oneri fiscali (imposta di bollo sul contratto 16,00 euro*) addebitati sulla prima rata, costo mensile di gestione pratica € 3,90, spesa di istruttoria € 0,00, spesa per invio rendicontazione periodica cartacea € 0,98 (o spesa per invio rendicontazione periodica cartacea € 0,00), imposta di bollo su rendicontazione periodica € 0,00. Modalità di rimborso obbligatoria: addebito diretto su c/c. La scadenza delle rate è determinata dal giorno della liquidazione del contratto; la data di scadenza delle rate è prevista il giorno 15 del mese. L’importo di ciascuna rata comprende una quota di capitale crescente e interessi decrescente secondo un piano di ammortamento “alla francese”. Offerta valida dal 01/07/2023 al 31/12/2023.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le informazioni precontrattuali richiedere sul punto vendita il documento “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e copia del testo contrattuale. Salvo approvazione di Sella Personal Credit S.p.A. Aulab S.r.l. opera quale intermediario del credito NON in esclusiva.

* In fase di richiesta del finanziamento verrà proposta la facoltà di selezionare, in alternativa all’imposta di bollo sul contratto di 16,00 euro, l’imposta sostitutiva, pari allo 0,25% dell’importo finanziato.

Pagamento rateale

Valore della rata: A PARTIRE DA 183 €/mese.

Esempio di finanziamento 

Importo finanziato: € 3990 in 24 rate da € 183 – TAN fisso 9,37% TAEG 12,57% – importo totale del credito € 4496,56.

Il costo totale del credito comprende: interessi calcolati al TAN indicato, oneri fiscali (imposta di bollo sul contratto 16,00 euro*) addebitati sulla prima rata, costo mensile di gestione pratica € 3,90, spesa di istruttoria € 0,00, spesa per invio rendicontazione periodica cartacea € 0,98 (o spesa per invio rendicontazione periodica cartacea € 0,00), imposta di bollo su rendicontazione periodica € 0,00. Modalità di rimborso obbligatoria: addebito diretto su c/c. La scadenza delle rate è determinata dal giorno della liquidazione del contratto; la data di scadenza delle rate è prevista il giorno 15 del mese. L’importo di ciascuna rata comprende una quota di capitale crescente e interessi decrescente secondo un piano di ammortamento “alla francese”. Offerta valida dal 01/07/2023 al 31/12/2023.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le informazioni precontrattuali richiedere sul punto vendita il documento “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e copia del testo contrattuale. Salvo approvazione di Sella Personal Credit S.p.A. Aulab S.r.l. opera quale intermediario del credito NON in esclusiva.

* In fase di richiesta del finanziamento verrà proposta la facoltà di selezionare, in alternativa all’imposta di bollo sul contratto di 16,00 euro, l’imposta sostitutiva, pari allo 0,25% dell’importo finanziato.