In preparazione dello Startup Weekend Bari 2018 AI & Blockchain, Venerdi’ 5 Ottobre e ci incontriamo per un’intera giornata di formazione sul tema Blockchain. Seguira’ la giornata dedicata all’intelligenza artificiale (AI) stay tuned!
Ecco il programma dettagliato della giornata!
Startup Weekend Bootcamp
Venerdi’ 5 Ottobre 2018
auLAB – Hack-space X
ore 9:30 – benvenuto
Accoglienza e informazioni logistiche
ore 10:00 – Bitcoin in codice (Giancarlo Valente)
2h talk e live coding session + Q&A
Come funziona il protocollo Bitcoin e in dettaglio come viene memorizzata una transazione.
Che cosa e’ il Bitcoin Script. Come interagire con la rete Bitcoin in Javascript attraverso la libreria BitPay bitcore-lib.
Giancarlo Valente
Co-founder e responsabile delle strategie dell’innovazione per auLAB Srl.
Esperienza ventennale nell’ambito dello sviluppo software.
Coach di Metodologie Agili per lo sviluppo di software innovativi.
Molto attivo nella scena delle comunità tech in Puglia.
ore 12:00 – Epistemologia di Bitcoin (Antonio Manno)
20 min talk + Q&A
Il talk discute le radici filosofiche, economiche e sociologiche della rivoluzione della blockchain e del suo simbolo: bitcoin
Antonio Manno
Ex ingegnere meccanico nel gruppo Fiat, tra i pionieri dell’internet in Italia nel 1994; dal 2005 in giro per il mondo: Estonia, Cile e Brasile. In Cile ha co-fondato Exosphere, un’Academy dove si unisce l’arte alle tecnologie emergenti ed esponenziali. Dal Gennaio di quest’anno è ritornato in Europa dove sta per lanciare un innovativo progetto educazionale ancora top secret. Studioso e appasionato degli scritti dell’economista austriaco Ludwig Von Mises e del filosofo indiano Jiddu Krishnamurti ama il kitesurfing.
ore 13:00 – Break pranzo
ore 15:00 – Initial Coin Offering (ICO) – cosa sono e come funzionano: istruzioni per l’uso (Ilario Ciccolella)
40 min talk + Q&A
Uno dei trend principali del mercato di blockchain è quello delle ICO. Centinaia di aziende scelgono sul modello di una semplice quotazione in borsa, di emettere il proprio token al fine di raccogliere capitale e finanziare nuovi progetti innovativi.
Secondo coindesk.com, solo nel 2018, sono state istituite 460 ICOs che hanno racimolato circa 15 miliardi di Dollari, superando nella prima metà del 2018 i fondi raccolti dalle imprese nelle prime fasi del proprio sviluppo tramite Venture Capital.
Non è però tutto così semplice. In questo incontro proveremo a comprendere quali sono i passaggi che portano all’emissione di token e i rischi connessi all’utilizzo di questo nuovo strumento, in particolare analizzando il punto di vista degli investitori.
Infine, verranno presentati alcuni esempi di ICO già affermati sul mercato e di altri esperimenti falliti, nonché alcuni spunti e considerazioni sulle direzioni intraprese dal mercato.
Ilario Ciccolella
Studente della S. Anna di Pisa attualmente lavora in Unicredit Vienna su questi temi
ore 16:00 – Blockchain e Business (Ernesto Russo)
30 min talk + Q&A
Tecnologia e Innovazione, sono le chiave di volta del prossimo futuro, perchè hanno un alto potenziale capace di trasformare i modelli di business nel lungo periodo.
Ci sono tecnologie di base, in grado di creare a loro volta, nuove tecnologie e nuove basi per l’economia globale e i sistemi sociali, come la Blockchain.
Ma in cosa consiste esattamente la Blockchain e quali sono i suoi ambiti di applicazione?
Il seminario ha l’obiettivo di fornire le basi necessarie alla comprensione della tecnologia DLT (Blockchain), ma soprattutto portare all’attenzione dell’audience quali siano gli effettivi campi di applicazione e le principali problematiche ad essi connessi.
Ernesto Russo
Dott. Ernesto Rosario Russo ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università del Sannio (Benevento). È specializzato nel settore della Cyber Security. Ha ottenuto un assegno di ricerca presso l’Università del Sannio dal titolo “Identificazione ed analisi di vulnerabilità su sistemi informativi bancari” finanziato da Emaze S.p.A. In questo periodo ha focalizzato il suo lavoro sullo studio dei sistemi di “Vulnerability Assessment”. In particolare, si è occupato di tecniche di categorizzazione automatica ed estrazione di informazioni dalle “Common Vulnerabilities and Exposures” (CVE). Altre aree di ricerca sono state legate allo studio di strumenti e tecniche di Penetration Testing e Malware Analysis. Attualmente è un dipendente di Exprivia e dottorando di ricerca presso l’Università di Bari, e il suo tema di ricerca è legato alla Cyber Security in sistemi complessi. Lavora in Exprivia dal dicembre 2017, dove è coinvolto in progetti relativi allo studio e all’implementazione di tecniche per la sicurezza di sistemi complessi. Ed è proprio in questo contesto che si avviata l’attività di studio e valutazione in maniera proattiva della tecnologia DLT meglio nota come Blockchain, al fine garantire adeguati livelli di Sicurezza in termini di Disponibilità, Integrità e Confidenzialità delle informazioni afferenti a sistemi di tipo Mission Critical.
ore 16:45 – Facciamo chiarezza sugli Smart Contract (Riccardo Fallacara)
45 min talk + Q&A
Con l’avvento della tecnologia blockchain, l’interesse per gli smart contract è cresciuto, fino a diventare uno dei fenomeni più studiati e ricercati nell’ultimo periodo. Tutto ciò causa dei vantaggi indiscutibili, quali la riduzione del costo delle transazioni in diversi settori.
L’intervento si propone di chiarire concetti quali cosa sono gli smart contract, come funzionano e come possono essere implementati per automatizzare i processi.
Riccardo Fallacara
co- founder e attuale Segretario dell’Associazione “Bitcoin Foundation Puglia”.
Esperienza nella progettazione e nella gestione di progetti a livello comunitario e nazionale. Ad oggi impegnato come consulente nel progetto “Blockchain Napoli”
Appassionato di materie economiche e di new tech.
17:45 Networking e Saluti
Networking
20:30 Serata al Bilabí
per continuare a discutere d’avanti a una birra presso il Brewpub Bilabì, a Bari in via Adolfo Omodeo 12.