Tipi primitivi in Typescript | Aulab
TECH SUMMER LAB 🚀 Open Month
| 6 lezioni gratuite per orientarti al meglio e iniziare a costruire il tuo futuro digitale! Iscriviti gratis

GUIDE PER ASPIRANTI PROGRAMMATORI

Tipi primitivi in Typescript

Essendo TypeScript un linguaggio che include JavaScript, come base di partenza il suo sistema di tipi ricalca i tipi primitivi esistenti a runtime; dunque ritroviamo i già noti string, number, boolean. A questi si aggiungono i tipi object e array, che però individuano intere categorie di sottotipi e per questo li vedremo più avanti nel…

Lezione 14 / 30
Enza Neri
Immagine di copertina

Vuoi avviare una nuova carriera o fare un upgrade?

Trova il corso Digital & Tech più adatto a te nel nostro catalogo!

Essendo TypeScript un linguaggio che include JavaScript, come base di partenza il suo sistema di tipi ricalca i tipi primitivi esistenti a runtime; dunque ritroviamo i già noti string, number, boolean. A questi si aggiungono i tipi object e array, che però individuano intere categorie di sottotipi e per questo li vedremo più avanti nel dettaglio. 

Quanto ai tipi primitivi, attenzione a non usare le controparti con la maiuscola di questi tipi: String, Number, Boolean rappresentano le funzioni che utilizziamo per le conversioni di tipo, e utilizzate nelle annotazioni di tipo non rappresentano i rispettivi tipi, ma dei tipi speciali che concretamente non vengono praticamente mai usati nemmeno nel linguaggio JavaScript

Altri tipi primitivi meno comuni che potremmo incontrare sono bigint e symbol. Questi tipi sono utilizzati in casistiche molto specifiche, che esulano dagli scopi di questa guida.

Hai bisogno di informazioni? 🙋🏻‍♂️

Parliamone! Scrivici su Whatsapp e risponderemo a tutte le tue domande per capire quale dei nostri corsi è il più adatto alle tue esigenze.

Oppure chiamaci al 800 128 626