1 Individuare obiettivi e target
Prima di iniziare a creare il tuo sito web devi assicurarti di trasmettere il messaggio giusto alle persone giuste al momento giusto.
Identificare il tuo pubblico di destinazione è alla base della costruzione del tuo sito web. Questo significa capire chi sono i tuoi potenziali clienti, cosa vogliono e quali sono le problematiche che il tuo prodotto o servizio risolve.
È importante capire come il tuo target si comporta online, quali piattaforme frequenta e come vuole interagire.
Ricorda che parlando a un pubblico di 100 persone, statisticamente al massimo 10 risponderanno alla tua call to action. 100 sono potenziali clienti, solo 10 lo diventeranno effettivamente.
Se non hai ancora dei clienti, dovresti fare supposizioni ed ipotesi plausibili basate sulla tua esperienza: definisci età, sesso, ubicazione geografica ed esigenze dei tuoi ipotetici clienti e parti da qui.
Se invece hai già dei clienti, la cosa migliore che puoi fare è porre loro delle domande per scoprire perché e come acquistano.