
Imparare Javascript con un gioco
javascript linguaggio di programmazione scripting linguaggio di scripting
Il linguaggio JavaScript è un linguaggio di scripting basato sul Web molto diffuso ormai. Tutti i siti web utilizzano JavaScript. Perciò imparare JavaScript è un requisito importante per diventare sviluppatore web.
Cos è JavaScript?
Il linguaggio JavaScript è un linguaggio di programmazione multi-paradigma, lato client, utilizzato per rendere interattive le pagine web. Gestisce il comportamento degli elementi dinamici di un sito web. Imparare JavaScript è fondamentale per rendere una pagina web dinamica e interattiva, costruendo pagine di alto livello sotto l’aspetto dell’interfaccia utente e della user experience (vale a dire dell’ ux/ui design).
Perché programmare in JavaScript?
Abbiamo detto che JavaScript è un linguaggio di scripting; fa parte, dunque, di quella famiglia di linguaggi utilizzati per automatizzare i processi che gli utenti devono eseguire, in genere, su un’applicazione web. Il linguaggio JavaScript permette di comunicare al computer di animare le immagini, far scorrere delle foto e rendere i contenuti dinamici. È supportato da tutti i principali browser con motori grafici (e non) che possono eseguire il rendering di ciò che JavaScript mostra all’interno della pagina web.
Il linguaggio JavaScript è una tecnologia chiave per la carriera di uno sviluppatore web, nello specifico se ci si vuole specializzare come full stack developer. Per questo programmare in JavaScript diventa fondamentale per aspiranti web developer.
Imparare JavaScript all’inizio può sembrare complesso, perché è un linguaggio di programmazione, più semantico del linguaggio HTML e del linguaggio CSS e, inoltre, include il paradigma dell’ oop (object-oriented programming) ma stai tranquillo: ad oggi, sono tanti i metodi per imparare a programmare.
Imparare JavaScript con un gioco, ad esempio, è possibile. Esistono diversi siti web e software che permettono agli utenti di scrivere codice, videogiocando. Questa tecnica è molto valida, in quanto permette al developer alle prime armi di vedere l’effetto immediato del codice che sta scrivendo. Le soluzioni messe a disposizione aiutano anche a comprendere la logica della programmazione informatica, partendo dalle basi, senza trascurare quelle che sono le regole sintattiche e semantiche del linguaggio che si vuole imparare, in questo caso il linguaggio JavaScript.
Imparare la programmazione giocando ad un videogioco è molto divertente e stimolante. L’impatto dovuto all’interazione che si ha con il coding e il videogioco rende più immediata la comprensione di quello che si sta facendo e del senso del codice che si sta scrivendo.
Usare un videogioco come mezzo per imparare a programmare può anche diventare uno spunto importante per programmare un proprio, semplice, videogioco. È un modo per fare pratica e sviluppare un proprio senso critico riguardo la struttura di un software, anche se molto basilare.
Uno dei videogiochi più influenti per imparare JavaScript è CodeCombat che aiuta i programmatori inesperti con il linguaggio JavaScript. Si tratta di un videogioco RPG in cui per combattere contro i nostri avversari dovremmo scrivere righe di codice in JavaScript. È uno strumento molto efficace e necessario, non solo per insegnare il linguaggio JavaScript, ma per consolidare concetti pregressi e dare una base logica alle proprie abilità di scripting. Il gioco, in questo caso, ti spiega e ti insegna passo dopo passo cosa fare, come scrivere il codice, cosa produce il tuo codice, unendo il divertimento all’insegnamento.
JavaScript, inoltre, si rivela un linguaggio ottimo per lo sviluppo di videogiochi. È la soluzione migliore se si vuole creare un videogioco web-base o per dispositivi mobili. La grande quantità di librerie grafiche messe a disposizione, inoltre, rende molto soddisfacente il risultato finale a livello grafico, ed è un motivo in più per sfruttare questa tecnologia in questo specifico contesto.
Per imparare JavaScript con un gioco, si può pensare di strutturare e programmare un gioco partendo da zero.
- Scegli un code editor: ti serve per buttare giù le righe di codice, scrivere script e iniziare lo sviluppo del tuo software.
- Costruisci un canvas: la prima parte di codice serve a stabilire un canvas per il gioco. Il canvas è la base che conterrà la parte grafica del videogioco, per intenderci una sorta di “sfondo”.
- Animare il personaggio: una volta che lo sfondo è stato settato, JavaScript viene in aiuto per dare una vita al proprio personaggio. Questo avviene attraverso dei metodi e dichiarazioni di variabili, tutto a livello logico, senza produrre graficamente il nostro personaggio.
- Aggiungere logica e funzionalità al personaggio.
- Inserire nemici o ostacoli
- Inserire un punteggio
In breve, possiamo sintetizzare in questo modo i passaggi per creare un piccolo videogioco, passando “dalla teoria alla pratica” del linguaggio JavaScript. Il vantaggio dell’imparare a programmare attraverso un gioco è quello di ottenere, poi, la mentalità e i mezzi per poter entrare in questo mondo. JavaScript non è solo una risorsa per la programmazione web, ma diventa versatile anche se si vogliono ampliare i propri orizzonti, sperimentando la programmazione in tanti contesti differenti.
Beh, ti è venuta voglia?
Ottime notizie, in tal caso: abbiamo preparato per te un mini tutorial su come programmare un videogioco con il linguaggio HTML CSS e Javascript. Corri a metterti alla prova!