I linguaggi di programmazione più usati nel 2021

I linguaggi di programmazione più usati nel 2021

Pubblicato il 16/09/2021


javascript linguaggio di programmazione html 2021 css

Sia per i web developer in erba che per quelli interessati a espandere le proprie prospettive di carriera è fondamentale sapere quali siano i linguaggi di programmazione più usati e popolari. Imparare un nuovo linguaggio è dispendioso in termini di tempo, risorse ed energie: bisogna quindi assicurarsi che l’investimento sia ben mirato.

Apprendere il linguaggio giusto può aiutare i principianti ad accedere alla carriera di programmatore professionista, e portare agli sviluppatori più esperti promozioni e aumenti di stipendio. Scopriamo allora quali sono i linguaggi di programmazione più usati nel 2021 per restare aggiornati sulle tendenze del settore.

Javascript

Secondo il sondaggio annuale tra i developer realizzato da Stack Overflow, Javascript è il linguaggio più utilizzato, al 64,96%. Il 2021 è il nono anno consecutivo in cui questo linguaggio trionfa: possiamo stare certi che impararlo non sarà tempo sprecato.

Javascript è utilizzato comunemente nello sviluppo web, ma anche nella creazione di giochi e app, e nella costruzione di server web. Una delle sue principali funzioni è controllare il comportamento delle pagine web, aggiungendo elementi dinamici come animazioni e pulsanti interattivi. Insieme a HTML e CSS fa parte delle conoscenze indispensabili per chi lavora nella programmazione frontend, contribuendo alla creazione di pagine facilmente navigabili e user-friendly.

Tra le ragioni della sua popolarità possiamo citare la compatibilità con la maggior parte dei browser, oltre alla relativa semplicità di apprendimento. Javascript vanta inoltre una vasta comunità online, e non mancano le risorse e il supporto per chi voglia iniziare a utilizzarlo.

HTML e CSS

Come accennato, HTML e CSS fanno parte delle competenze di base per chi crea le interfaccia utente di siti e pagine web, insieme a Javascript. Si utilizzano spesso in modo integrato e sono tra i linguaggi più accessibili, spesso i primi a cui ci si avvicina quando si inizia a studiare web development.

HTML è un acronimo di HyperText Markup Language e si usa per creare la struttura di una pagina web e formattare gli elementi, indicando per esempio con tag appositi i titoli e i paragrafi. CSS sta per cascading style sheets, e la sua funzione è appunto quella di determinare lo stile degli elementi sulla pagina, impostando colori, font, dimensioni e altro ancora.

Nel 2021 sono al secondo posto tra i linguaggi più popolari secondo gli utenti di Stack Overflow, al 56,07%. Per chiunque sia interessato allo sviluppo frontend, HTML e CSS sono le basi fondamentali da cui partire.

Python

Uno dei linguaggi più amati dai programmatori è Python. Questo linguaggio si usa per sviluppo backend e app development, ma anche in data science, machine learning e intelligenza artificiale. 

La sua popolarità, in particolare tra i principianti, si deve alla sintassi semplice e al consistente numero di librerie disponibili, che rendono piuttosto accessibile l’apprendimento di questo linguaggio. Non solo i programmatori, ma anche chi li assume condivide l’amore per Python: si tratta infatti di una competenza molto richiesta sul mercato del lavoro. Sia per i developer esperti che per quelli alle prime armi, imparare a utilizzare Python è una buona scelta.

SQL

SQL (Structured Query Language) è un altro tra i linguaggi usati più comunemente. Si utilizza per effettuare query sui database e gestirli. In pratica, con SQL si possono trovare e recuperare dati su un database, oltre a modificarli, rimuoverli, o aggiungerne altri. In particolare, si adatta bene alla gestione di database di dimensioni più ridotte. Nel sondaggio di Stack Overflow si piazza al quarto posto per numero di utenti, con il 47.08% di programmatori che dichiarano di utilizzarlo regolarmente.

Java

Java è uno dei linguaggi “classici” che regge bene al passare degli anni. Ha il grande vantaggio di funzionare su tutte le piattaforme. Qualunque sistema operativo si utilizzi per creare il codice originale, questo si potrà usare poi su dispositivi e OS differenti senza problemi. Grazie alla sua versatilità Java è utilizzato per creare app mobili (in particolare per Android), ma anche giochi, applicativi desktop ed e-commerce, oltre a piattaforme per il settore finanziario.

Java ha inoltre una sintassi chiara e semplice da imparare, offre un’ottima sicurezza ed è in grado di gestire grandi quantità di dati. Non a caso, è un altro dei linguaggi più richiesti dalle aziende che assumono programmatori.

C#

Distribuito da Microsoft nel 2002, C# è un linguaggio utilizzato per sviluppare videogame, applicazioni web, mobili e desktop, e tecnologie di realtà virtuale. Prende spunto in parte da altri linguaggi nati in precedenza, e unisce le capacità di elaborazione dati di C++ alla facilità d’uso di Visual Basic. Tra i suoi vantaggi troviamo anche una buona scalabilità, facilità di aggiornamento e costi di manutenzione ridotti

È un linguaggio piuttosto richiesto sul mercato del lavoro, e grazie a una grande comunità trovare risorse e guide per impararlo non è arduo. 

Go

Sebbene non sia strettamente tra i linguaggi più usati, Go è da tenere d’occhio per le sue prospettive future e perché conoscerlo può portare a interessanti aumenti di stipendio. Creato da Google nel 2007, si usa tra le altre cose per la programmazione di reti e sistemi, e la gestione dei dati. Si tratta di un linguaggio molto efficiente, creato per rispondere alle moderne necessità di programmazione, offrendo compilazione veloce anche su dispositivi con CPU modeste. Nonostante le risorse disponibili siano ancora ridotte ha un ottimo potenziale.

Imparare uno di questi linguaggi può dunque essere un ottimo investimento per chi si affacci nel mondo della programmazione, ma anche per developer esperti desiderosi di migliorare il curriculum.

Impara a programmare in 3 mesi con il Corso di Coding Hackademy su Laravel PHP

Diventa Sviluppatore web in 3 mesi

Scopri il coding bootcamp Hackademy

Programma Completo