Come progettare una User experience efficace

Come progettare una User experience efficace

Nicola Di Venere Di Nicola Di Venere


user experience ux ui

Cos'è la User Experience

La User Experience è un involucro di sensazioni che avvolge l’utente prima, durante e dopo l’interazione con un prodotto o con un servizio, nel nostro caso un sito web.
La definizione appena enunciata è vera in maniera parziale, in quanto le reazioni e le percezioni dell’utente sono chiaramente soggettive.

Un sito web caratterizzato da un’ottima User Experience deve essere: 

  • Semplicissimo da utilizzare, in quanto tutti gli utenti devono poter interagire con il sito senza alcun problema o difficoltà;
  • Esteticamente accattivante e piacevole, con lo scopo di attrarre gli utenti;
  • Pratico, perché deve essere soddisfacente per gli utenti;
  • Deve assecondare le necessità tecniche dei motori di ricerca; 
  • Deve generare profitto nella maniera più rapida possibile.

Il design di una User Experience efficace

È importante realizzare una UX efficiente anche perché influisce sulla SEO. Google infatti valuta la velocità di risposta del server e la rapidità di caricamento della pagina web. Rivestono un ruolo di fondamentale importanza la compatibilità con i più importanti browser e lo scrivere codice in modo ottimale.

La progettazione di una Ux è caratterizzata principalmente da sei fasi:

  • Analisi;
  • Definizione obiettivi;
  • Prototipo grafico del sito web;
  • Design;
  • Riscontri e 
  • Sviluppo del codice.

Nella fase di analisi dovete essenzialmente rispondere a 2 domande: 

  1. A quali utenti con i relativi scenari bisogna rivolgersi?
  2. Gli utenti riescono a comprendere la mission del brand?

Per rispondere alla prima domanda, devi individuare il target di utenti ai quali ti vuoi rivolgere e i vari scenari ovvero: se un utente è un nuovo visitatore del sito oppure non lo è. Invece, per rispondere alla seconda domanda, è importante capire se lo scopo del brand è comprensibile sia per un nuovo che vecchio visitatore del sito.

Nella fase di definizione degli obiettivi, invece è importante diversificare il percorso per ogni utente in base al suo scenario.

Per quanto concerne il prototipo grafico, ci concentriamo sulla creazione di più design e dopo una attenta analisi scegli quello che si avvicina di più alle tue esigenze.

Nella fase di design devi mettere in pratica quello che hai elaborato nel prototipo, quindi attraverso l’utilizzo di un software come ad esempio: XD, sketch etc… disegni l’applicativo web.

I riscontri da parte degli utenti (feedback) sono chiaramente di vitale importanza, perché in base a quelli puoi capire a fondo se cambiare la struttura precedentemente realizzata.

L’ultima fase è la realizzazione del codice, il quale deve essere modulare, in modo tale da riutilizzarlo e modificarlo senza difficoltà. 

Per comprendere come scrivere codice modulare e atomico ti consiglio di leggere questo articolo

Impara a programmare in 3 mesi con il Corso di Coding Hackademy su Laravel PHP

Diventa Sviluppatore web in 3 mesi

Scopri il coding bootcamp Hackademy

Programma Completo