Corso javascript online: cosa c'è da sapere

Corso javascript online: cosa c'è da sapere


corso javascript corso javascript

Essere uno sviluppatore vuol dire imparare più linguaggi di programmazione per poter creare diversi tipi di applicazioni. 

Per ogni applicazione, la maggior parte delle volte, serve conoscere più di un linguaggio. Per creare un sito web, ad esempio, abbiamo bisogno di conoscere più linguaggi per poter strutturare il frontend e il backend.

Questo processo di continuo studio e aggiornamento complica un po’ la vita degli sviluppatori.

Negli ultimi anni, tuttavia, un linguaggio tra tutti sta risollevando il morale degli artigiani del codice: Javascript.

Javascript è letteralmente ovunque. Che si tratti di un sito, di una web app, di un’applicazione per smartphone o dell’interfaccia della navicella Crew Dragon della SpaceX, possiamo scommetterci la tastiera che sotto sotto, nei meandri più bui, c’è del codice Javascript.

Questa popolarità, già incrementata dai vari framework frontend come React e Vue, è aumentata a dismisura quando hanno reso questo linguaggio utile anche per il backend. Framework come Express.js e Next.js sono sempre più popolari nel mondo dello sviluppo.


Perché imparare Javascript

  1. Funziona nel browser

  • Per poter utilizzare la maggior parte dei linguaggi di programmazione, è necessario installare ambienti, compilatori e chi più ne ha più ne metta.

  • Questo non vale per Javascript. Puoi scrivere e testare il codice direttamente nel browser senza dover creare ambienti se senza dover passare da compilatori. Hai bisogno solo di un editor di testo e di un browser.

  • Tutti gli altri linguaggi come Java, Python o PHP hanno bisogno di essere processati e resi comprensibili per il browser. 

  1. Versatilità

  • Javascript è nato per il lato client del web ma negli ultimi anni è stato utilizzato in svariati ambiti e questa versatilità lo ha reso sempre più popolare.

  • Cosa è possibile sviluppare con Javascript:

      • Web App: con javascript, grazie a framework come React.js, Angular.js e Vue.js, si possono creare fantastiche interfacce con cui far interagire l’utente. Il suo utilizzo nelle web app può essere esteso anche al backend con l’utilizzo di Node.js, Next.js e Express.js per gestire la logica applicativa
      • App Mobile: nei tempi anti JS, linguaggi come Objective-C e Java dominavano il mondo dello sviluppo mobile. Negli ultimi anni anche questo ambito, come molti altri, ha dovuto piegarsi alla volontà di Javascript. Sono sempre più richieste le app create con linguaggi e framework basati su JS come React Native
      •  Desktop App: si, non è un errore di battitura! Grazie ad Electron.js è possibile anche creare app per desktop
      • Big Data & Cloud Development: i database NoSQL come MongoDB utilizzano il formato JSON per la memorizzazione e per lo scambio di informazioni. Node.js, invece, è la soluzione migliore per implementare applicazioni cloud
      • Gaming: grazie alle sue potenzialità grafiche, Javascript è utilizzato anche per lo sviluppo di videogiochi 
  1. Grande supporto della community

  • Non importa se stai costruendo un semplice sito web o complesse funzionalità lato server. Ciò che separa il tuo problema e la sua soluzione è un click. Il web è pieno di domande di persone che come te erano a un passo dalla disperazione e di soluzioni di persone che hanno trovato una valida alternativa al cambio di carriera. 

  • Javascript vanta di una delle community di sviluppatori più grande al mondo, che non offre solo soluzioni ai problemi noti ma cerca di tenersi aggiornata per rimanere sempre al passo. 

Come imparare a sviluppare in Javascript

Imparare a sviluppare in Javascript è proprio come imparare a sviluppare in qualsiasi altro linguaggio di programmazione, o quasi!

Il web è pieno di video corsi, anche gratuiti, che permettono a chiunque, anche a chi inizia da zero, di poter entrare nel mondo degli sviluppatori JS. Anche la community, come accennato in precedenza è piena di contenuti e risorse.

A breve partirà la seconda edizione del master di specializzazione in tecnologie legate al linguaggio di programmazione Javascript organizzato da aulab, completamente online: https://aulab.it/hackmaster-corso-javascript-online 

L'importanza di javascript in un corso di programmazione

Le piattaforme più gettonate come Udemy e Codeacademy possono essere un ottimo punto di partenza. Per ottenere risultati migliori, è possibile iscriversi a dei corsi più completi, i cosiddetti coding bootcamp. Questi corsi contengono nozioni complete sullo sviluppo web, il principale sviluppo su cui viene applicato Javascript in questo momento. 

Queste nozioni comprendono HTML e CSS, utili per sfruttare appieno il potenziale grafico di Javascript, e i principi fondamentali della programmazione, utili per poter utilizzare questo linguaggio anche sul backend. 

Se sei ancora alle prime armi e hai bisogno di imparare Javascript ma anche le basi del coding più in generale, ti consigliamo l’Hackademy, il coding bootcamp di aulab per chi parte da zero: https://aulab.it/corsi

In conclusione, Javascript sembra essere il linguaggio più utilizzato attualmente e quello con più margini di crescita per il futuro. Per questo motivo è fondamentale la sua presenza in un corso di programmazione e nel curriculum di ogni sviluppatore. 

Impara a programmare in 3 mesi con il Corso di Coding Hackademy su Laravel PHP

Diventa Sviluppatore web in 3 mesi

Scopri il coding bootcamp Hackademy

Programma Completo