Amazon Go, il supermercato senza casse arriva in Europa | Aulab
TECH SUMMER LAB 🚀 Open Month
| 6 lezioni gratuite per orientarti al meglio e iniziare a costruire il tuo futuro digitale! Iscriviti gratis

Amazon Go, il supermercato senza casse arriva in Europa

11 gennaio 2019

aulab

AULAB

Vuoi avviare una nuova carriera o fare un upgrade?

Trova il corso Digital & Tech più adatto a te nel nostro catalogo!

Cos’è e come funziona Amazon Go

 

Ogni giorno la stessa storia: tempo prezioso della nostra giornata sprecato per stare in cassa al supermercato con l’ansia di dover imbustare in fretta tutti i prodotti mentre la signora anziana in coda dopo di noi ci guarda male.

Amazon, che sembra conoscerci alla perfezione e voler assecondare ogni nostra esigenza, anche in questo caso ci viene incontro. Infatti all’inizio del 2018 è stato inaugurato Amazon Go, il supermercato senza casse ideato da Amazon per evitare file e inutili attese.

Come funziona? Basta entrare nel negozio utilizzando l’app Amazon Go, prendere i prodotti che vi servono e andar via “senza pagare”. La sensazione è quella, ma in realtà un sistema di intelligenza artificiale riesce a conteggiare tutto ciò che state prendendo e lo scontrino vi arriva direttamente sullo smartphone. Da Gennaio ad oggi il colosso dell’e-commerce è riuscito ad aprire sette punti vendita negli Stati Uniti, ma l’obiettivo è arrivare a 3.000 supermercati tech entro il 2021. Secondo un articolo del Sunday Telegraph (non confermato ufficialmente da Amazon), il colosso statunitense ha intenzione di portare questo business in Europa, aprendo una sede ad Oxford Circus a Londra.

Il Regno Unito è un mercato molto importante per Amazon e sarebbe un ottimo posto dove esportare la nuova idea di supermarket perché i consumatori sono abituati ad adattarsi velocemente ai cambiamenti tecnologici.