Vantaggi e peculiarità di Bootstrap


Lezione 4 / 15

Vantaggi e peculiarità di Bootstrap

Di Leo Sorge


bootstrap

Prima di addentrarci nello sviluppo con Bootstrap è opportuno che tu possa valutare in quali situazioni possa rappresentare la soluzione ideale per il tuo progetto.
Per farlo, puoi far riferimento ai seguenti vantaggi e peculiarità. 

 

Vantaggi di Bootstrap

Ecco i quattro grandi vantaggi di Bootstrap framework:

  1. Design reattivo: il sistema a griglia di Bootstrap (bootstrap grid system) semplifica la creazione di layout reattivi e pronti per i dispositivi mobili.
  2. Coerenza: Bootstrap framework fornisce un aspetto coerente su tutti i browser e dispositivi.
  3. Personalizzabile: i componenti pre-progettati di Bootstrap framework possono essere facilmente personalizzati per soddisfare le esigenze di qualsiasi progetto.
  4. Grande comunità: Bootstrap framework ha una comunità ampia e attiva, il che significa che ci sono molte risorse e tutorial disponibili.

 

Peculiarità di Bootstrap

Per comprendere meglio il funzionamento di questo framework, è necessario segnalare alcune peculiarità. Essendo un framework che si basa sul linguaggio HTML, è frequente che alcune soluzioni possano essere sviluppate sia con indicazioni native di Bootstrap, sia con altri approcci compatibili, come ad esempio i CSS.
 

Inoltre, in molti casi le strutture scelte portano con sé un elevato numero di elementi di default, ovvero funzioni già comprese. Non sempre le avrai presenti tutte contemporaneamente, per cui ti potrà capitare di duplicarle con codice che scrivi tu.

Non sempre queste scelte pagano, ma con il tempo imparerai ad usare le regole più appropriate.

Scopri i corsi

Le nostre guide possono essere molto utili per muovere i primi passi nel mondo della programmazione, ma se vuoi iniziare una nuova carriera in ambito digital & tech con il supporto costante dei docenti e tantissime esercitazioni pratiche, ti consigliamo di frequentare uno dei corsi della nostra Hackademy!

Scopri i corsi