PHP SandBox | Aulab

GUIDE PER ASPIRANTI PROGRAMMATORI

PHP SandBox

Nel capitolo precedente ti abbiamo spiegato come installare php se per qualsiasi motivo non avessi voglia o la possibilità di farlo esistono tanti editor online che ti permettono di eseguire e testare del codice php direttamente sul tuo browser preferito. Seguendo i seguenti passaggi potrai utilizzare un compilatore online di php: Apri il tuo browser…

Lezione 3 / 26
Enza Neri
Immagine di copertina

Vuoi avviare una nuova carriera o fare un upgrade?

Trova il corso Digital & Tech più adatto a te nel nostro catalogo!

Nel capitolo precedente ti abbiamo spiegato come installare php se per qualsiasi motivo non avessi voglia o la possibilità di farlo esistono tanti editor online che ti permettono di eseguire e testare del codice php direttamente sul tuo browser preferito.

Seguendo i seguenti passaggi potrai utilizzare un compilatore online di php:

Apri il tuo browser preferito e vai all’indirizzo https://phpsandbox.io/. Questo è il punto di partenza per iniziare a scrivere e testare il tuo codice PHP. Ci sono molti compilatori online tra cui scegliere, noi abbiamo scelto questo che  ha un’interfaccia molto intuitiva e user friendly.

Una volta caricato il sito, procediamo con la creazione del nostro primo progetto, per farlo dovremo come prima cosa effettuare l’accesso o l’iscrizione.

Clicchiamo quindi su create notebook e selezioniamo il tipo di template per il nostro progetto. Nel nostro caso selezionaremo il template standard di PHP

Una volta creato il progetto ci si presenterà questa schermata:

php sandbox dashboard

Nella sezione sinistra dell’editor possiamo selezionare la seconda tab del file explorer per visualizzare tutti i file del progetto.

Nella sezione in alto a destra troviamo i tasti per aggiungere altri file e cartelle.
Nella sezione centrale trovaimo invece l’editor di testo e la sezione della preview del codice
Cancelliamo tutto il contentuto del file index.php e proviamo a inserire il seguente codice
<?php echo "Ciao, mondo!"; ?>

Una volta che hai scritto il tuo codice PHP, premi il pulsante con la freccia nella sezione della preview per ricaricare la pagina e visualizzare il risultato del codice. Questo farà sì che il compilatore online esegua il tuo codice e mostri i risultati nell’area di output a destra. Nella sezione in basso troviamo anche la parte dei logs nella quale verranno visualizzati tutti log non visibili sul browser.

Ora che hai eseguito con successo il tuo primo codice PHP, puoi iniziare a sperimentare ulteriormente. Prova a scrivere codice più complesso, utilizzare variabili, cicli e condizioni per creare programmi più avanzati.

Hai bisogno di informazioni? 🙋🏻‍♂️

Parliamone! Scrivici su Whatsapp e risponderemo a tutte le tue domande per capire quale dei nostri corsi è il più adatto alle tue esigenze.

Oppure chiamaci al 800 128 626