Cinque prodotti commerciali per interagire con SQL | Aulab
TECH SUMMER LAB 🚀 Open Month
| 6 lezioni gratuite per orientarti al meglio e iniziare a costruire il tuo futuro digitale! Iscriviti gratis

GUIDE PER ASPIRANTI PROGRAMMATORI

Cinque prodotti commerciali per interagire con SQL

Esistono molti tool software per interagire con il linguaggio SQL. Guardiamo insieme cinque prodotti commerciali per poterlo fare. 5 prodotti commerciali per interagire col linguaggio SQL Tra i più noti, partendo da Oracle, troviamo: Oracle SQL Developer: questo ambiente SQL è sviluppato da Oracle ed è specifico per l'utilizzo con il database Oracle. Offre una…

Lezione 12 / 33
Leo Sorge
Immagine di copertina

Vuoi avviare una nuova carriera o fare un upgrade?

Trova il corso Digital & Tech più adatto a te nel nostro catalogo!

Esistono molti tool software per interagire con il linguaggio SQL. Guardiamo insieme cinque prodotti commerciali per poterlo fare.

5 prodotti commerciali per interagire col linguaggio SQL

Tra i più noti, partendo da Oracle, troviamo:

  1. Oracle SQL Developer: questo ambiente SQL è sviluppato da Oracle ed è specifico per l'utilizzo con il database Oracle. Offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui un editor SQL, debugger, visualizzatore di dati, reportistica e altro ancora.
  2. Microsoft SQL Server Management Studio. Ovviamente è specifico per SQL Server di Microsoft. Offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui editor, debugger, gestione degli oggetti del database, importazione/esportazione dei dati, reportistica e altro ancora.
  3. IBM Data Studio. Ideale per i database IBM, tra cui DB2, Informix e altri. Offre un'interfaccia utente intuitiva, un editor, la gestione degli oggetti del database, l'importazione/esportazione dei dati, la creazione di report e altro ancora.
  4. PostgreSQL. Questo RDBMS (come hai visto, la R sta per 'relazionale') è gratuito e open source con conformità SQL. Originariamente chiamato Postgres, è stato rinominato PostgreSQL nel 1996 per riflettere il suo supporto per SQL. PostgreSQL segue il paradigma ACID, con transazioni con proprietà Atomicity, Consistency, Isolation e Durability, viste aggiornabili automaticamente, viste materializzate, trigger, chiavi esterne e stored procedures.
  5. SAP SQL Anywhere Studio. SAP lo ha studiato per il suo database SQL Anywhere. Offre un'interfaccia utente intuitiva, un editor, la gestione degli oggetti del database, l'importazione/esportazione dei dati, la creazione di report e altro ancora.

Come vedi dalle brevi descrizioni, alcuni punti di confronto sono l’apertura a più database, l’integrazione e il tipo di licenza, oltre ovviamente alle funzionalità. Prima di scegliere quale ambiente SQL acquistare, è consigliabile fare ricerche e confronti.

In generale, è il committente del progetto a proporre l’uno o l’altro a seconda delle sue necessità.

Hai bisogno di informazioni? 🙋🏻‍♂️

Parliamone! Scrivici su Whatsapp e risponderemo a tutte le tue domande per capire quale dei nostri corsi è il più adatto alle tue esigenze.

Oppure chiamaci al 800 128 626