
online
Marketing che funziona: quando la strategia incontra la Data Analysis
Scopri come la Data Analysis e il Marketing lavorano insieme per ottenere risultati concreti
Da un dataset alla campagna: in un'ora ti mostriamo come i dati possono orientare le scelte strategiche e creative per migliorare performance e vendite.

INIZIO
02 set 2025 - 18:30

FINE
02 set 2025 - 19:30
Compila il form per iscriverti all'evento
Iscriviti, partecipa e riscatta il tuo regalo
Il nostro corso di Intelligenza Artificiale On Demand offre una panoramica completa degli elementi fondamentali dell’AI generativa, rendendola accessibile e utile per le attività quotidiane.
Partecipa all’evento live fino alla fine e ricevi il corso in omaggio!

Il Marketing non è più una questione di intuizione o fortuna: oggi le strategie più efficaci nascono dall’incontro tra dati e creatività , tra analisi e visione.
Per questo ti invitiamo a un evento online dedicato al nuovo equilibrio tra Marketing e Data Analysis, per scoprire come questi due mondi possano lavorare insieme per ottenere risultati efficaci e concreti.
Per questo ti invitiamo a un evento online dedicato al nuovo equilibrio tra Marketing e Data Analysis, per scoprire come questi due mondi possano lavorare insieme per ottenere risultati efficaci e concreti.
Non ci limiteremo a parlarne in teoria: analizzeremo un caso reale, esploreremo strumenti di Data Visualization e ti mostreremo come prendere decisioni strategiche basate sui dati, senza rinunciare alla potenza delle idee.
Il Programma
Strategia e dati: un binomio indispensabile
Scoprirai perché Marketer e Data Analyst sono tra le figure più richieste dalle aziende e come, collaborando, possono orientare le scelte strategiche, ottimizzare i costi, raggiungere il pubblico giusto e aumentare le vendite.

Una case history reale: surf, budget e conversioni
Analizzeremo il caso concreto di un’azienda che vende tavole da surf e che ha bisogno di rivedere la propria strategia pubblicitaria: dal brief iniziale all’ottimizzazione delle performance.

Decisioni più intelligenti, campagne più efficaci
Attraverso esempi pratici e casi reali, vedrai come l’integrazione tra analisi dei dati e visione strategica permette di prendere decisioni più consapevoli, migliorare l’efficacia delle campagne e rispondere con precisione alle esigenze del mercato.

Data visualization con Tableau
Vedrai come i dati diventano insight visivi grazie a Tableau. Dalla richiesta dello stakeholder alla creazione di grafici dinamici e report interattivi, capirai come visualizzare al meglio le informazioni per prendere decisioni strategiche.

Strategie oltre i numeri
Imparerai a interpretare i dati senza dimenticare l’aspetto umano e creativo del marketing: scopriremo insieme come affiancare all’analisi numerica considerazioni antropologiche, di scenario e di posizionamento per fare scelte più efficaci.

I percorsi formativi per iniziare
Ti presenteremo i corsi di Aulab dedicati al mondo del Digital Marketing e della Data Analysis, con tutti i dettagli su durata, struttura e opportunità professionali.
