ArtGuideMe

La tua guida digitale e portatile

Scarica PDF


Il nostro pogetto è un' applicazione. Una volta scaricata, è possibile selezionare la citta dove ti trovi o che vuoi visitare; apparirà un elenco di musei con le rispettive mostre ( temporanee e permanenti) di cui puoi acquistare il biglietto. Con il codice a barre del biglietto, l'applicazione sblocca una serie di tracce audio per bambini, generali e specifiche, inoltre sono presenti approfondimenti biografici e tecnici. La traccia è disponibile per 24h dal riconoscimento del codice a barre oppure a tempo indeterminato con una spesa irrisoria aggiuntiva. Il pagamento del biglietto e delle tracce può essere effettuato attraverso carta di credito o QR code.

Che problema risolve

La nostra idea risolve i problemi derivanti dall'organizzazione di visite giudate a gruppi, e dalla disponibilità di personale abitlitato. Spesso, diversi gruppi di turisti o scolaresche cercano una visita guidata in un determinato giorno ad un'ora precisa ma il museo non dispone di guide sufficienti per soddisfare le varie richieste. Qualora il visitatore volesse riascoltare in modo più approfondito, ad esempio a finalità didattica, le spiegazioni audio, è possibile riascoltarle anche offline.

Modello di business

Il progetto sarebbe finanziato dai musei stessi, ai quali offriamo visibilità e ampliamento delle fasce di clientela, dai liberi professionisti ai quali offriamo un canale per farsi conoscere, oltre che da investitori privati.

Elementi innovativi

Il nostro servizio, essendo audio, non distoglie l'attenzione del visitatore dall'opera, ed essendo mediato da un dispositivo personale, vengono eliminati i problemi legati alle obsolete e vecchie audioguide fornite comunemente dai musei. Un altro vantaggio è la possibilità di riascoltare, una o più volte le tracce. Gli altri servizi si limitano alla vendita del biglietto, senza fornire la possiblità di accedere alle audioguide. Inoltre permette alle guide professioniste di legarsi ai musei ed insieme ad essi di poter essere contattati dai clienti.

Clienti a cui si rivolge

Le persone di tutte le fasce di età potranno fruire del servizo che offre la nostra applicazione e i liberi professionisti.