A Scuola di Startup Experience al Giffoni Film Festival

A Scuola di Startup Experience al Giffoni Film Festival


Lunedì 17 Luglio 10 team di studenti tra i 16 e i 18 anni, finalisti del tour “a Scuola di Startup” 2017, hanno presentato le loro idee sul palco dell’Antica Ramiera in occasione del Giffoni Film Festival.
 

“A Scuola di Startup Experience” è l’iniziativa nata dalla collaborazione tra auLAB, dPixel e Giffoni Innovation Hub che ha permesso a circa cinquanta studenti di raccontare la propria idea imprenditoriale di fronte a vari professionisti dell'ambito startup e innovazione. 

Seduti in prima fila con i loro preziosi consigli e commenti sul lavoro c’erano Anna Laura Orrico, Co-founder di Talent Garden Cosenza, Lucia Moretti dell’associazione Goodwill, Giovanni De Caro, Chief executive officer presso Volano, Vincenzo Villani, responsabile economia digitale territorio sud Italia di Banca Sella, Lorenzo Allevi, Co-fondatore e amministratore delegato di Oltre VENTURE, Francesco Serravalle, organizzatore Startup Weekend Salerno e delegato regionale GI Confindustria Startup, Gennaro Crescenzo, responsabile sud Italia presso Banca Sella, Francesca Gargiulo, esperta area formazione presso l’associazione Goodwill e Gennaro Tesone, CEO di 56 Cube.

L’aspetto che ha più stupito il gruppo di esperti è stato quello delle tempistiche: il format di “a Scuola di Startup” nella maggior parte dei casi prevede 20 ore di lezioni frontale e laboratori pratici con l’utilizzo di business model canvas e di strumenti per la creazione di presentazioni efficaci.

I pitch sono stati introdotti da Lisa Di Sevo, Associata di dPixel ed esperta di startup, Antonino Muro, Co-founder & Account Manager di Giffoni Innovation Hub e dal nostro CEO Davide Neve che ha descritto le varie edizioni e le finalità del progetto “a Scuola di Startup”.

«Da quando abbiamo iniziato nel 2015 sono stati ideati più di 200 progetti di impresa, 12mila studenti sono stati coinvolti nelle nostre attività e abbiamo fatto partire il processo d’incubazione di alcune startup».

Un esempio vincente del lavoro svolto in questi anni è Starwork GC, startup che produce videogames, nata tra i banchi di scuola ed arrivata al secondo posto durante la prima edizione del tour “a Scuola di Startup”. Il CEO Paolo Abela – che oggi ha solo 21 anni - ha raccontato la storia della sua azienda spiegando alla platea di aver imparato tantissimo soprattutto dai suoi errori e di non aver mai perso la motivazione nonostante le difficoltà.  


I progetti che hanno partecipato ad “A Scuola di Startup Experience”:
 

  • Orienteen: app che offre un servizio di orientamento scolastico per i ragazzi di terza media (IISS “M.A. Bello” – Molfetta)

  • Homeless Cloud: app che ti permette di donare abiti inutilizzati in cambio di premi (Liceo Scientifico “O.Tedone”- Ruvo)

  • OOTD: app che fornisce consigli utili per la scelta degli outfit per ogni occasione (Liceo “De Sanctis” – Trani)

  • Oloedil: progettazione di ologrammi in ambito immobiliare per uso ingegneristico e architettonico (Polo liceale “Majorana-Laterza”- Putignano”)

  • WC Localization: app che consente di localizzare i wc pubblici nell’area di interesse (Liceo Scientifico “O.Tedone”- Ruvo)

  • Unknown: gioco virtuale per scoprire e conoscere luoghi artistici e culturali (Polo Liceale “Majorana Laterza” – Putignano)

  • Organise Yourself: app che consente di organizzare al meglio il tempo dedicato allo studio (Liceo “G. Vico” – Laterza)

  • School Path: servizio di car sharing dedicato agli studenti (Liceo “Salvemini” di Bari)

  • Food Your Life: applicazione che permette di conoscere gli ingredienti dei prodotti alimentari, di trovare ricette, punti vendita e ristoranti per intolleranti e utenti con particolari esigenze alimentari (Liceo “G.B. Vico” – Laterza)

  • Enigma: sito web che offre supporto allo studio attraverso un contatto diretto o virtuale con tutor qualificati  (Liceo “De Sanctis”- Trani)


 

Impara a programmare in 3 mesi con il Corso di Coding Hackademy su Laravel PHP

Diventa Sviluppatore web in 3 mesi

Scopri il coding bootcamp Hackademy

Programma Completo