Il reddito universale è la soluzione alla disoccupazione?

Il reddito universale è la soluzione alla disoccupazione?


 


“I robot non sostituiranno totalmente gli esseri umani. Ci sarà cooperazione tra robot ed esseri umani, e penso che tutti potranno imparare a lavorare con i robot rispettando i principi di sicurezza. D’altra parte noi chiediamo alla Commissione di osservare questa evoluzione e capire che tipo di posti di lavoro - o più precisamente che tipo di attività - saranno acquisite da robot. Ci deve essere una discussione sulla necessità di cambiare i nostri sistemi di sicurezza sociale. E inoltre bisogna pensare a reddito universale, perché se ci sono così tanti disoccupati, dobbiamo assicurare che possano avere una vita decente. Si tratta di uno scenario che deve essere studiato e al quale bisogna essere preparati."

Queste le parole dell'eurodeputato Ms Delvaux-Stehres riguardo l'utilizzo sempre più ampio dei robot all'interno del mondo del lavoro. 

La sua proposta, passata con 17 voti a due, sarà portata di fronte a tutto il Parlamento europeo nel mese di Febbraio e chiede a tutti i paesi dell'UE di considerare seriamente l'introduzione di un reddito di base generale per affrontare la disoccupazione su vasta scala che potrebbe scaturire dallo svolgimento dei lavori manuali da parte dei robot.

La proposta prevede anche di creare un sistema di informazione sul modo in cui la robotica sta cambiando i risultati economici delle imprese ai fini della tassazione e dei contributi previdenziali.

Il rapporto giunge in un momento in cui l'idea del reddito universale ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo.
All'inizio di questo mese, la Finlandia è diventata il primo paese in Europa che offre ai suoi cittadini disoccupati un reddito mensile di base di € 560 come parte di un progetto pilota di due anni volto a ridurre la povertà e la mancanza di lavoro, ma anche a tagliare la spesa nazionale e burocratica. 
Anche fuori dall'Europa ci sono esempi di questo tipo:  nel mese di Dicembre una provincia canadese ha votato all'unanimità a favore della sperimentazione di un reddito di base universale per i suoi cittadini, in collaborazione con il governo nazionale.


Clicca qui per leggere l'articolo originale 

Impara a programmare in 3 mesi con il Corso di Coding Hackademy su Laravel PHP

Diventa Sviluppatore web in 3 mesi

Scopri il coding bootcamp Hackademy

Programma Completo