Nasce in Danimarca il museo interattivo grazie alla Panasonic

Nasce in Danimarca il museo interattivo grazie alla Panasonic


Quante volte siete entrati in un museo e avete desiderato di vivere un’esperienza più interattiva e stimolante, invece di ammirare le opere d’arte da semplici spettatori?

Oggi tutto ciò è possibile in Danimarca, al Moesgaard Museum.

Costruito nel 2014, al posto di quello vecchio, raso al suolo per fargli posto, è pensato per restare al passo con le nuove generazioni, sempre meno interessate ai musei tradizionali.

Com’è possibile? Grazie a proiettori di ultima generazione forniti dalla Panasonic, i visitatori sono trasportati in prima persona in un’altra dimensione spazio temporale.
Come in un film in 3D, la storia prende forma intorno a loro tramite la riproduzione delle imprese dei popoli antichi, affiancata da oggetti reali e suoni coinvolgenti.


Le esposizioni ripercorrono tutte le epoche della storia, dall’età della pietra a quella dei vichinghi, in un modo totalmente diverso da quello a cui siamo abituati. 

Mentre in una sala del museo gli uomini primitivi sembrano vivere in una natura selvaggia riprodotta nei minimi dettagli, in altre zone potrete ammirare riproduzioni totalmente realistiche di studiosi che manipolano reperti storici.

Un team di 20 persone, tra designer, ricercatori e archeologi, lavora quotidianamente a questo progetto, affiancato dallo staff di Panasonic che fornisce materiali di alta tecnologia e soluzioni specifiche per la realizzazione pratica di questi percorsi.

Nella “sala della guerra”, per esempio, potrete trovarvi esattamente nel mezzo di una battaglia tra armate vichinghe grazie all’ausilio di proiettori e software che riproducono scenari dettagliati su pareti curve, ma anche di bassi potentissimi.


Si tratta di un’esperienza unica e ci auguriamo che sia il primo passo verso una nuova concezione del museo sempre più vicina allo spettatore che aumenti l’interesse di bambini e adulti nei confronti della cultura.  


Fonte: https://goo.gl/IV589B

Impara a programmare in 3 mesi con il Corso di Coding Hackademy su Laravel PHP

Diventa Sviluppatore web in 3 mesi

Scopri il coding bootcamp Hackademy

Programma Completo