A scuola di startup 2016 - Day 1

A scuola di startup 2016 - Day 1


Quest’anno sono 18 i progetti che, dopo varie fasi di selezione, sono riusciti ad arrivare alla finale nazional del tour “a scuola di startup” 2016 nella splendida cornice del Giffoni Film Festival.
Più di 50 studenti provenienti da tutta Italia, alcuni ancora sedicenni, altri appena diplomati, si stanno sfidando a colpi di innovazione cercando di risolvere i problemi della loro vita quotidiana, dall’organizzazione delle gite scolastiche alla ricerca del parcheggio passando per la gestione della casa con un solo click grazie ad arduino o la scelta della lettura migliore in un giorno di pioggia.

Sono arrivati in autobus, in treno, alcuni anche in aereo, e sono stati subito catapultati nel mondo delle startup. Hanno dovuto presentare i loro pitch di fronte ad una giuria composta da Gianluca Dettori, shark della trasmissione “shark tank” di Italia Uno e presidente di dpixel,  Lisa Di Sevo, associata di dpixel ed esperta di startup e Davide Neve, CEO di auLAB.

Questa prima fase è stata definita “demolition pitch” perché lo scopo era proprio quello di “demolire” i progetti per rafforzare i loro punti deboli.
Infatti a partire dal Day 2 i ragazzi dovranno riuscire a reggere il confronto con il mondo reale, rappresentato dai giudici che arriveranno oggi pomeriggio da ogni parte del mondo.

I ragazzi, molto emozionati nel parlare di fronte ad un pubblico composto da loro “competitor” ed esperti del settore hanno cercato di dare il meglio per passare alla fase finale.



La novità assoluta di quest’anno è il “premio classifica social” istituito da auLAB, che li ha spinti a sfidarsi online con ogni mezzo possibile.
Il primo classificato per il momento è DevLounge, una piattaforma per la regolamentazione dei giochi online, seguito a ruota da onlygoalkeeper, un portale per portieri in erba, e Fashion Key, un sito internet che mira ad aiutare i più insicuri nella scelta degli outfit.  Oggi i ragazzi avranno tutta la giornata per perfezionare i loro pitch e colpire i giudici che sceglieranno i 10 progetti che accederanno alla finale che si terrà domani sul palco del Giffoni Film Festival.
Sono tutti molto determinati a vincere e siamo sicuri che daranno il meglio per dimostrare a tutti che l’età non è un limite, ma un punto di forza nella realizzazione dei propri sogni.

 

Questo il link per votare: http://www.aulab.it/finale-giffoni-2016

I nostri canali social per seguire in diretta la finale:

Snapchat: aulab_official

Instagram: aulab_it      

Twitter: aulab_it 

 

Impara a programmare in 3 mesi con il Corso di Coding Hackademy su Laravel PHP

Diventa Sviluppatore web in 3 mesi

Scopri il coding bootcamp Hackademy

Programma Completo