Onlygoalkeeper.com, per trasformare ogni bambino in un grande portiere

Onlygoalkeeper.com, per trasformare ogni bambino in un grande portiere


1. Chi sei?

Mi chiamo Arcangelo e frequento il quarto superiore all’ITE “Lenoci” di Bari con indirizzo Sistemi Informativi Aziendali. Le mie più grandi passioni sono il calcio, in particolare per quanto riguarda il ruolo del portiere, e l’informatica (quest’anno ho preso 10 in pagella!).
La passione per il calcio è un’eredità familiare: mio padre è un grande appassionato e ad 8 anni dopo aver provato vari sport, ho deciso di seguirlo.
Da piccolo ero un bambino grassottello, e siccome non riuscivo a correre veloce quanto gli altri, toccava sempre a me fare il portiere.
Invece di vivere con vergogna o sofferenza questa situazione ho deciso di renderla uno stimolo per dare una svolta alla mia vita.  Dopo tante partite trascorse tra i due pali mi sono innamorato del mio ruolo e ho capito che è quello che comporta più responsabilità per l’esito di una partita. Sono finito a giocare nei professionisti, nella serie C. Da allora non ho mai smesso.
Un’altra cosa che amavo da piccolo era capire come funzionassero i computer. Dal terzo superiore mi sono appassionato in particolare alla programmazione, e ho studiato da autodidatta tutto quello che a scuola non mi sono riuscito ad imparare. Da qualche mese ho iniziato a lavorare dopo le lezioni per mettere da parte un po’ di soldi per iscrivermi all’HACK-ademy, il corso intensivo per programmatori organizzato da auLAB.
Cos’hanno in comune per me queste due passioni? La ricerca continua dell’errore, sia in se stessi che all’interno del codice, e la possibilità di correggerlo e migliorare sempre più.



2. Qual è la tua idea?


Ho creato un sito web dove è possibile trovare materiale per allenarsi come portieri in maniera facile ed ordinata con consigli di allenatori di varie categorie, dai dilettanti alla serie A. Il mio target sono i bambini che sognano di diventare portieri, gli adulti che vogliono migliorarsi e gli allenatori che hanno voglia di ampliare le loro conoscenze.

Il sito è già online (http://www.onlygoalkeeper.altervista.org/) in una versione base che ho sviluppato durante l’alternanza scuola-lavoro con auLAB, ma è in continuo aggiornamento.

In futuro conto di sviluppare anche un’app per permettere agli utenti di avere sempre a portata di mano gli allenamenti, anche sul campo di calcio.

3. Com'è nata questa idea?

Io e mio padre abbiamo spesso parlato della mancanza di una fonte unica da cui attingere tutto il materiale utile per diventare grandi portieri. Durante il tour “a scuola di startup” ho avuto la possibilità di proporre la mia idea e di portarla avanti acquisendo le giuste competenze per realizzare davvero un mio sito.
Non è stato facile trovare qualcuno che mi affiancasse nello sviluppo di questo progetto, perché è un settore di nicchia e molti ragazzi della mia età non sono interessati a questo particolare aspetto del calcio. Nel mondo degli adulti invece ho trovato un grandissimo riscontro, molti allenatori pugliesi e non solo sono interessati a collaborare.

4. Come credi che la tua idea possa migliorare la vita a qualcuno?

Dando una mano a chi ha voglia di fare il portiere per crescere in una maniera corretta e completa permettendogli, anche da solo, di diventare grande.
Un altro aspetto importante è quello di dare la possibilità anche a società in difficoltà economiche di far allenare i propri portieri grazie a consigli di allenatori preparati e competenti.

5. Pensi che la tua età sia un limite?

No. Perché? Penso di essere molto fortunato perché ho la possibilità di confrontarmi continuamente con altri ragazzi e con adulti preparati come mio padre, la persona che più mi ha supportato nello sviluppo della mia idea e mi ha insegnato ad essere tenace nonostante le difficoltà.

6. Pensi di vincere?

Certo. Perché credere nei propri sogni porta sempre lontano!

Impara a programmare in 3 mesi con il Corso di Coding Hackademy su Laravel PHP

Diventa Sviluppatore web in 3 mesi

Scopri il coding bootcamp Hackademy

Programma Completo