L’innovazione tra i banchi di scuola si chiama A scuola di Startup

L’innovazione tra i banchi di scuola si chiama A scuola di Startup


www.ascuoladistartup.it

La competizione sulla creazione d’impresa, rivolta agli studenti delle scuole superiori, porta al Giffoni Film Festival i 20 migliori progetti da tutta Italia.

Prosegue “A scuola di startup”, la prima competizione nazionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che intende favorire la diffusione della cultura d’impresa attraverso un percorso formativo di accompagnamento allo sviluppo di idee e progetti imprenditoriali.

Più di 5000 studenti di 30 scuole d’Italia, si sono sfidati a colpi di innovazione e creatività.

Giunto alla sua seconda edizione, il progetto “A scuola di startup”, si conferma un reale stimolo per gli studenti che, in poco tempo, sviluppano un’idea d’impresa al fine di trasformarla in un vero e proprio progetto imprenditoriale.

L’iniziativa ideata e realizzato dalla auLAB srl (startup innovativa che promuove laboratori di imprenditorialità nelle scuole) ha suscitato in pochissimo tempo l'interesse di diversi partner che attualmente ne sostengono l'iniziativa.

"Siamo partiti inizialmente con il sostegno della Regione Puglia e Campania e poi con l'arrivo di dpixel tra i nostri partner abbiamo visto crescere il progetto in diverse altre regioni d'Italia soprattutto grazie al sostegno dell'associazione Techgarage e degli sponsor primi su tutti Microsoft e Fondazione Cariplo e adesso anche CISCO e HP" sostiene Davide Neve cofounder di auLAB.

"Siamo entusiasti di questo progetto - ha dichiarato Gianluca Dettori, Presidente di dpixel e giudice della trasmissione "Shark Tank" di Italia1 - lavorare con i giovani per aiutarli a far emergere le loro qualità imprenditoriali è un'attività che ci dà grandi soddisfazioni e che riteniamo strategica. In un momento così delicato in cui ci si approccia a scelte importanti, come ad esempio la scelta dell'Università, lo stimolo di questo percorso sta aiutando migliaia di giovani a trovare una nuova chiave per interpretare il proprio futuro fornendo gli strumenti e la consapevolezza necessari per fare impresa. Il nostro impegno è di cercare di raggiungere il massimo numero possibile di giovani in Italia con questo progetto"

“A scuola di startup” è un contest strutturato in due fasi: regionale e nazionale, con finale il 20 luglio 2016.

Dal sito www.ascuoladistartup.it è possibile candidare il proprio Istituto per la partecipazione al programma.

1) La competition regionale è strutturata attraverso un programma full immersion sulla creazione di impresa e sulla digital trasformation: si inizia dallo sviluppo delle idee, per passare poi al caricamento dei progetti sulla piattaforma online auLAB per concludere con una fase intermedia di selezione e valutazione territoriale.

2) I 20 migliori progetti selezionati nelle varie regioni saranno ammessi ad una due giorni di formazione organizzata a luglio presso il Giffoni Innovation HUB in vista dell’evento finale. Durante queste 48 ore (Techmeeting) i ragazzi, affiancati dal team di mentor di auLAB e dpixel, finalizzeranno le proprie iniziative d’impresa, in vista della presentazione finale, che si terrà il 20 luglio 2016 durante il Giffoni Film Festival di Valle Piana; un evento che renderà i ragazzi protagonisti sul palco della Sala Truffaut della Cittadella del Cinema.

"Con #ascuoladistartup prepariamo i nostri studenti ad essere gli imprenditori di domani" ha sentenziato Davide Neve

- auLAB, azienda vincitrice di Valore Assoluto 2.0 (la business plan competition di Camera di Commercio di Bari), è una start-up che promuove laboratori di imprenditorialità per le scuole superiori sia in classe che online tramite programmi di formazione. Lo scopo di auLAB è stimolare gli studenti ad acquisire consapevolezza del loro futuro e stimolarli attraverso appositi programmi formativi a diventare gli imprenditori di domani.

- dpixel è una innovation factory, con focus nei settori delle tecnologie digitali, con l’obiettivo di far crescere idee innovative e talenti imprenditoriali, lavorando in partnership con start-up e grandi aziende. Nel 2012 abbiamo lanciato la piattaforma di scouting e accelerazione Barcamper che oggi è diventata un ecosistema di persone e progetti, unico nel suo genere.

- Associazione Techgarage è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2008 volta a valorizzare il talento imprenditoriale e l’innovazione promuovendo la conversione di idee e tecnologie in startup di successo.

- Giffoni Innovation Hub è la creative agency italiana per ideare e sviluppare soluzioni innovative, strategie e format legati al mondo dell'arte, della cultura e del digitale.

 

Per ulteriori informazioni

- auLAB srl: aulab@aulab.it

- Davide Neve: davideneve@gmail.com – 393/0951876

Impara a programmare in 3 mesi con il Corso di Coding Hackademy su Laravel PHP

Diventa Sviluppatore web in 3 mesi

Scopri il coding bootcamp Hackademy

Programma Completo