Il linguaggio CSS è il linguaggio che gestisce il design e la presentazione delle pagine web. Sta per Cascading Style Sheets, si occupa di rendere presentabile il front end dei siti web. Questo linguaggio collabora il più delle volte con il linguaggio HTML e con il linguaggio JavaScript per un corretto funzionamento della pagina web.
Se ti stai chiedendo il css cos’è, sappi che con il CSS puoi stabilire le regole secondo cui il sito dovrà mostrare le informazioni, mantenendo tutti i comandi relativi alla formattazione e allo stile.
CSS ci permette di personalizzare il nostro sito web in qualsiasi modo. Cercare la combinazione ideale ci permetterà di dare un tocco estetico personale alla nostra pagina, senza farla risultare troppo confusionaria.
Per fare ciò dobbiamo creare un sito web dinamico, ovvero un sito che abbia pagine in cui il contenuto è generato in tempo reale. Quando si accede ad una pagina dinamica, il codice (per esempio PHP), viene interpretato dal server web e lato front end vedremo tutto sul nostro browser.
Oggi, la maggior parte dei siti internet sono dinamici, poiché sono più semplici da gestire rispetto ai siti web statici, che hanno, invece, la necessità di essere aggiornati modificando il codice HTML.
I vantaggi di un sito web dinamico riguardano non solo l’aspetto estetico inerente alle animazioni che vediamo sulle pagine web, ma anche il fatto che un sito del genere è molto più semplice da aggiornare, gestire e garantisce una maggiore interazione lato utente.
Certo, è più dispendioso a livello di progettazione, sviluppo e supporto, ma il risultato finale sarà sicuramente più accattivante e efficiente di un normale sito web statico.
CSS e i siti web dinamici come sono correlati?
Per creare un sito web dinamico ci dobbiamo servire delle animazioni CSS. Le animazioni CSS, che funzionano con il linguaggio JavaScript, danno quel tocco di originalità al sito web, in modo tale da avere, alla fine, un risultato appagante.
Le animazioni in linguaggio CSS sono importanti per dare quella dinamicità al sito web, così da renderlo molto più godibile nella vista e nelle interazioni.
Andiamo a scoprire 10 effetti CSS 3D che devi assolutamente conoscere per il tuo sito web:
- 3D Flip Previewer – un effetto molto utile se si sta realizzando il proprio sito personale o un blog. L’effetto 3D della card che si muove rende l’interazione molto più attrattiva.
- 3D Shading with Box-Shadows – sulla stessa scia dell’effetto precedente, ma più ricco di informazioni. L’esempio riportato ci fa capire quanto questo tipo di effetto 3D possa essere utile per ottimizzare lo spazio in relazioni alle informazioni da inserire nel testo.
- 3D Navigation Bar – per gli amanti della NavBar, questo tutorial vi farà capire quanto la programmazione Javascript per le animazioni sia potente.
- Coke is it! – Simpatico quanto altamente implementabile. Questo effetto 3D mette in mostra la bellezza di una lattina di Coca Cola. Ma immagina di dover creare un sito per sponsorizzare un altro prodotto. Quanto sarebbe accattivante utilizzare questo genere di effetto CSS?
- Input 3D Form – i form sono ormai all’ordine del giorno sui siti web. Per renderli meno statici, CSS e Javascript vengono in aiuto con questa animazione 3D minimal ma efficace.
- Credit Card Payment Form – rimanendo sui form se vogliamo stupire con uno stile tutto unico, possiamo arricchire la schermata di pagamento, riproducendo in 3D un fac-simile della carta di credito. CSS e Javascript non conoscono limiti.
- 3D responsive E-commerce layout – avere un e-commerce che attiri l’attenzione, al giorno d’oggi, è fondamentale. CSS e Javascript vengono in soccorso proprio per questo. Le animazioni del linguaggio CSS sono pressochè infinite e applicare queste potenzialità ad un e-commerce aumenta l’appetibilità del sito stesso.
- Tab Bar animation – l’importanza di NavBar e Tab Bar all’interno di un sito sono fondamentali. Utilizzare un effetto 3D per migliorare l’interazione con l’utente le rende doppiamente utili alla causa.
- CSS 3D Hartwing chess set – la programmazione in Javascript per le animazioni, spesso, può trasformarsi in qualcosa di più. Con questo effetto 3D potremo avere una vera partita di scacchi su web. Da un’animazione 3D si arriva ad un piccolo videogioco online.
- 3D Animated chart – la data visualization è una branca molto importante dell’informatica e dello sviluppo software. Quando quest’ultima e il web development si uniscono, diventa importante saper trascrivere e visualizzare i dati in modo corretto. Spesso ci si imbatte in grafici, numeri e dati estremamente noioso, che in una pagina web statica, possono risultare anche poco chiari. Questo effetto CSS 3D è molto funzionale a questo scopo. Il grafico non solo risulta semplice da leggere, ma è animato e risponde al click dell’utente. Un perfetto esempio di sito web dinamico responsivo.
Quelle che abbiamo visto sono solo alcune delle centinaia di animazioni nel linguaggio CSS. L’utilizzo di questi effetti, per creare un sito web dinamico, ne migliora l’esperienza dell’utente, rendendo il sito web più appetibile a qualsiasi tipo di target.
Saper sfruttare la potenzialità di questi linguaggi all’interno del web development diventa un’arma infallibile per uno sviluppatore web dalle larghe vedute. Se questo articolo ti ha incuriosito e fatto venir voglia di approfondire il mondo del linguaggio CSS, non perdere la nostra guida all'html e css!