Cos’è un framework nella programmazione web

Cos’è un framework nella programmazione web

Di Vincenza Neri


sviluppo web framework

Un framework è letteralmente una struttura da utilizzare come base per facilitare lo sviluppo software. Quando diciamo che va utilizzato come base ci riferiamo al fatto che grazie all'utilizzo di un framework non dovrai partire completamente da zero per sviluppare il tuo sito web. 

Un framework che probabilmente avrai già sentito nominare è il framework bootstrap, associato al linguaggio CSS: caratteristica dei frameworks è, infatti, quella di essere solitamente associati a un linguaggio di programmazione specifico.

Cerchiamo di capire meglio il concetto di framework.

Immagina di dover costruire una casa, puoi gettarne le fondamenta e costruire la tua abitazione da solo. Idealmente occorrerebbe davvero molto tempo ma non sarebbe impossibile; tuttavia, se ci fosse qualcuno che l’ha già fatto per te, non solo risparmieresti un sacco di fatica ma soprattutto saresti certo che il lavoro è stato fatto da un costruttore esperto.

Nello sviluppo software un framework funziona un po’ allo stesso modo: i nostri costruttori esperti sono sviluppatori web e ingegneri di software che l’hanno progettato e testato per predisporlo all’utilizzo da parte di terzi. 

Naturalmente realizzare la struttura di un’abitazione non fa l’abitazione completa, occorrono molti altri lavori per potere arrivare ad abitare quella casa. Un framework è da intendersi come un punto di partenza da cui iniziare un lavoro, comunque minuzioso, di aggiunta di codice e funzionalità.

L’utilizzo di un framework ti permetterà di risparmiare tempo e lavorare in sicurezza, riducendo il rischio di commettere errori - dal momento che non partirai da zero - e soprattutto, semplificherà notevolmente le operazioni di testing e debug del codice, che risulterà pulito e facilmente adattabile.

Inoltre, puoi utilizzare i frameworks in maniera totalmente trasversale: per lo sviluppo di siti web, applicazioni mobili, data science e tanto altro ancora. 
Ora che hai compreso che cos’è e a cosa serve un framework non ti resta che iniziare a sperimentarne l’uso e, chissà, magari un giorno potrai anche tu dare il tuo contributo alla loro realizzazione!

Impara a programmare in 3 mesi con il Corso di Coding Hackademy su Laravel PHP

Diventa Sviluppatore web in 3 mesi

Scopri il coding bootcamp Hackademy

Programma Completo