Come creare un sito web con Wordpress

Come creare un sito web con Wordpress

Diego Campanella Di Diego Campanella


framework html cms

Oggi gli strumenti utilizzati per creare siti web sono in continua evoluzione. Ci basta pensare che i primi anni Novanta hanno dato il via al susseguirsi di nuove tecnologie sempre più vantaggiose. Attualmente scrivere codice adatto per il web è sempre più facile, possiamo adottare diverse soluzioni in base al bisogno.

È incredibile come il seguire delle semplici linee guida ben definite, possano diventare colonne portanti nella nostra carriera da sviluppatori web, tanto che questi comandamenti sono descritti, spiegati e messi in pratica nel corso Hackademy di aulab.

Cos'è un framework

Il framework è l’ultima delle soluzioni che i programmatori esperti e non, hanno deciso di adottare perché velocizza e semplifica il lavoro di un singolo developer e dell’azienda che decide di sceglierlo.

Di seguito, una lista dei framework più diffusi a seconda del linguaggio di programmazione con cui sono scritti:

– Laravel —> PHP

– Angular JS / React JS / Vue.js —> Javascript

Wordpress la chiave! O forse no?

Se non si ha l’esigenza di imparare a scrivere codice o se il budget per il progetto è ridotto, la soluzione CMS più famosa al mondo potrebbe fare al caso tuo!

Wordpress è uno dei più popolari CMS disponibili, pensiamo che il 40% dei siti web lo ha scelto come sistema CMS per la sua visibilità online, si distingue per flessibilità, funzionalità aggiuntive (plugin) e scelta del design più pertinente all'immagine aziendale (temi).

Ad esempio i Visual Builder hanno creato un grande impatto sul mercato consentendo a qualsiasi persona di creare un sito web senza alcune skills specifiche, permettendo anche un risparmio economico.

Cosa puoi fare con Wordpress?

Wordpress è la piattaforma di gestione di contenuti più completa, include tutti gli strumenti e le funzionalità necessarie per pubblicare un intero sito web, da solo, senza avere competenze o conoscenze tecniche.

I principali usi sono:

  • Photo Gallery
  • E-commerce
  • Forum di discussione
  • Comunità sociali
  • Portfolio
  • Siti Statici

Di cosa hai bisogno per partire?

Wordpress è disponibile come progetto open source con (<link futuro di approfondimento> licenza GPL), quindi avrai bisogno solo di un hosting e di un dominio per poter mostrare il tuo lavoro agli utenti interessati.

È sviluppato in gran parte sul database MySQL e sul linguaggio di programmazione PHP, questo porta un grande vantaggio per gli utenti finali, in quanto, sono presenti sul web migliaia di community di appassionati che hanno creato idee innovative per alleggerire i tempi di sviluppo di un sito web.

Presta Attenzione! Wordpress non è la chiave di tutto!

Su Wordpress pende la cosiddetta "spada di damocle". Nel momento in cui si devono effettuare operazioni di manutenzione sul codice, il lavoro risulta essere molto complesso e costoso.

Molto spesso nei progetti molto grandi e articolati, adottare wordpress come soluzione è spesso una soluzione penalizzante rispetto a soluzioni create con un framework, come ad esempio Laravel.

Perché scegliere Wordpress?

Wordpress prevede un’installazione guidata e priva di processi bloccanti se conosci tutti i dettagli di hosting, database, utenti, etc…
Hai la possibilità di personalizzare liberamente l’esperienza utente del sito utilizzando i temi gratuiti o a pagamento, inoltre hai la possibilità di estendere a tuo piacimento le funzionalità del sito con i componenti aggiuntivi, a discapito però delle prestazioni generali della piattaforma.
In conclusione possiamo consigliarlo per progetti piccoli e di basse evoluzione nel corso del tempo.

Perchè dovresti adottare un framework web?

Un framework solitamente viene scelto nell’ambito dello sviluppo del software perché fornisce strumenti e best practice da seguire.
Si adattano alla perfezione con progetti molto più articolati permettendo ottimizzazioni in termini di performance, prestando attenzione anche alle esigenze del design e della comunicazione.

Impara a programmare in 3 mesi con il Corso di Coding Hackademy su Laravel PHP

Diventa Sviluppatore web in 3 mesi

Scopri il coding bootcamp Hackademy

Programma Completo