Il successo di Music Up, il progetto di auLAB all'interno del Medimex

Il successo di Music Up, il progetto di auLAB all'interno del Medimex


Un gruppo di giovani pieni di idee provenienti da diverse scuole della provincia di Bari, un progetto pensato apposta per stimolare la loro creatività con l’aiuto della musica e un team di facilitatori pronti a tutto per dimostrare che i sogni possono diventare realtà. Il tutto in una cornice speciale come quella del Medimex, il salone dell’innovazione musicale di Bari.

Mentre artisti e personalità di livello internazionale si avvicendavano sui vari palchi, i nostri studenti venivano coinvolti in un tunnel emozionale basato sull’idea di musica come ispirazione nella nascita di idee brillanti.

Nello spazio interamente dedicato al progetto Music Up, i ragazzi hanno potuto fare ciò che solitamente a scuola e a casa viene scoraggiato: scrivere sui muri, ritagliare immagini dai giornali, creare cartelloni che esprimessero la loro personalità, il tutto con un sottofondo musicale accuratamente scelto per motivarli e farli riflettere.

Ma soprattutto queste giovani menti hanno potuto confrontarsi e capire che, pur sembrando tutti diversi tra loro, hanno qualcosa di importante in comune: la voglia di realizzare i propri sogni.

Proprio in base ai loro sogni e attitudini sono stati creati dei team di lavoro in cui i ragazzi hanno condiviso le loro proposte e scelto un’idea vincente da sviluppare nelle ore successive. Hanno elaborato un breve business plan, analizzando le criticità e le potenzialità della loro idea iniziale, per poi studiare un nome, un logo ed un pay-off.

La fase finale ha riguardato soprattutto la presentazione dei progetti davanti ad un pubblico in maniera creativa: c’è chi ha scelto di farlo tramite post-it, chi con un percorso visuale sui muri dell’open space, chi suonando strumenti musicali.

Creare un progetto dal nulla in pochi giorni collaborando con un team di persone appena conosciute non è un’impresa facile, ma i nostri ragazzi sono riusciti ad elaborarne ben 4, validi ed originali.

Potrebbe essere la dimostrazione che anche l’Italia è piena di menti brillanti e di idee che possono cambiare il mondo, ma hanno bisogno del giusto contesto e soprattutto di qualcuno che creda in loro per poter venir fuori al meglio. 

 

Clicca qui per guardare il video: 

Impara a programmare in 3 mesi con il Corso di Coding Hackademy su Laravel PHP

Diventa Sviluppatore web in 3 mesi

Scopri il coding bootcamp Hackademy

Programma Completo