auLAB alla semifinale italiana dell’EdTechXEurope

auLAB alla semifinale italiana dell’EdTechXEurope


Aulab tra le 8 startup italiane selezionate per il EdTechX Global Startup Super League


Siamo fieri di essere tra le 8 startup italiane selezionate per partecipare alla semifinale italiana di EdTechX Global Startup Super League a Bologna!La più importante competizione internazionale per le startup che operano nell’ambito della formazione è promossa da Zanichelli Venture in collaborazione con EdTechXEurope e si terrà il 18 Maggio 2019 a Bologna a Palazzo Re Enzo nel centro della città. 


L’evento sarà ospitato nell’ambito dello Startup Day 2019 dell’Università di Bologna organizzato dall’Ateneo in collaborazione con AlmaCube, incubatore universitario.


La giuria è composta da grandi esperti di questo settore:  Simona Bielli, head of programmes in Nesta Italia, Lisa Di Sevo, partner in PranaVentures, Pietro Ferraris, head of acceleration program in G-Factor di Fondazione Golinelli, Piergiorgio Grossi, chief innovation officer in Credem Banca, Martina Muggiri, systemic & service designer in SocialFare e Donatella Solda, co-founder di Wonderful Education.


Gli organizzatori dell'evento


Zanichelli Venture, l’iniziativa di investimento promossa da Zanichelli Editore, cerca aziende ai primi passi, che stiano coltivando idee audaci su istruzione e tecnologia, e che cerchino finanziamenti pre-seed o seed per fare crescere quelle idee in prodotti che rendano possibile a tutti – dai bambini con i loro genitori, ai professionisti che continueranno a formarsi per tutta la vita e ai mentori che li guideranno – apprendere e insegnare meglio.

EdTechXEurope è il principale summit europeo che riunisce opinion leader, investitori, innovatori e influencer dai ranghi dirigenziali delle aziende del settore education europee e internazionali. Alla sua settima edizione, EdTechXEurope 2019 porterà a Londra più di 900 partecipanti da tutto il mondo, con più di 150 relatori per presentare una prospettiva globale sull’innovazione in campo edtech.


Università degli Studi di Bologna è la più antica università del mondo occidentale, nata nel 1088. Promuove e percorre oggi la strada dell’innovazione investendo sempre di più nei rapporti con la società e le imprese, agevolando la crescita di un ecosistema dell’innovazione che favorisce lo sviluppo sociale ed economico. Organizza dal 2015 lo StartUp Day, ad oggi il più importante e partecipato evento italiano a favore dell’imprenditorialità giovanile.

Almacube è l'incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna. Nato nel 1999, lavora per favorire lo sviluppo economico del territorio attraverso l’innovazione e la nascita di nuove imprese, la collaborazione con aziende già esistenti, e l’educazione delle nuove generazioni ad un approccio imprenditoriale. È inserito all’interno del piano strategico dell’Università di Bologna al 2021, con lo scopo di rendere l’Alma Mater l’Ateneo di riferimento in Italia per sviluppo di startup e spin-off. Opera con il sostegno di Confindustria Emilia Area Centro, socio dell’incubatore, e Intesa Sanpaolo.