HACKademy Basic

Impara a programmare partendo da zero

{ HTML5 - CSS3 - jQuery }

Richiedi informazioni

Crea siti web

Impara a creare siti web fantastici partendo completamente da zero, con un corso base di programmazione che ti insegnerà tutto ciò che serve sapere per lavorare come sviluppatore web.

HTML5, CSS3, jQuery

Impara i linguaggi di programmazione utilizzati per creare un sito web: HTML5, CSS3 e jQuery. Utilizza il framework Bootstrap per sviluppare siti web responsive e veloci, perfetti per smartphone e tablet.

Mobile first e SEO

Impara l'approccio mobile first allo sviluppo di siti web e utilizza l'HTML semantico per creare siti ottimizzati dal punto di vista SEO e posizionarli al meglio tra i risultati delle ricerche su Google.

Hackademy Basic

Diventa programmatore / programmatrice

Benvenuto in HACKademy Basic, il corso base di programmazione organizzato da auLAB e dedicato a chiunque voglia imparare a creare siti web, anche partendo completamente da zero. Costruisci il tuo futuro lavorativo in un settore in forte crescita! Quattro settimane per imparare le basi della programmazione per il web studiando i linguaggiHTML5, CSS, jQuery e il framework Bootstrap, per diventare un web designer capace di creare e mettere subito online splendidi siti web.

Programma HACKademy Basic


Hackademy Basic
Modulo 'Zero'

Concetti base di programmazione e utilizzo della console

Nella prima parte del corso apprenderai i concetti base della programmazione: cos'è una variabile, le basi della logica condizionale, il funzionamento dei cicli e delle funzioni. Inizierai a familiarizzare con l'utilizzo della console, per interagire con il tuo computer direttamente, attraverso tutti i comandi di base più importanti per un programmatore o uno sviluppatore web.


Hackademy Basic
Modulo 1

Programmazione per il web: HTML5 CSS3, Javascript, Bootstrap

Studierai il linguaggio HTML5, necessario alla creazione delle pagine web, oltre che per costruire l'architettura di qualsiasi sito internet. Imparerai a rendere piacevoli, accattivanti e dinamici i tuoi contenuti grazie ai linguaggi CSS3 e jQuery, che si occupano rispettivamente della grafica e delle funzioni dinamiche di una pagina web. Grazie al framework Bootstrap sarai in grado di creare splendide pagine web responsive in pochissimo tempo, con un approccio mobile first che ti tornerà estremamente utile nel mondo del lavoro.


Hackademy Basic
Modulo 2

Web design, User Experience (UX) e User interface (UI)

Per diventare uno sviluppatore web completo, programmare non basta: la User Experience (UX) è diventata fondamentale per il successo di un sito internet, per questo un web developer davvero completo dovrebbe avere anche delle nozioni di web design. Imparerai a creare layout intuitivi e accattivanti per i tuoi siti e come evitare gli errori più frequenti commessi dai programmatori che si affacciano per la prima volta sul mondo del web. Scoprirai come rendere immediatamente accessibili i contenuti principali e come creare inviti all'azione (call to action) che funzionino davvero.


Hackademy Basic
Modulo 3

Hosting, dominio e puntamento DNS

Hai completato la creazione del tuo sito web su ambiente locale ed è finalmente arrivato il momento di spostare il progetto dal tuo computer al server che lo porterà online. Impara a gestire dominio e spazio hosting, configurando i DNS per essere online in un batter d'occhio. Utilizza server condivisi (scelta economica) da gestire tramite FTP e cPanel, oppure configura la tua macchina virtuale dedicata con Digital ocean e Laravel Forge (prestazioni ottimali).


Hackademy Basic
Modulo 4

Basi di SEO e SEM

Impara a rivendicare la proprietà e posizionare correttamente sui motori di ricerca il tuo sito web con Google Search Console e Google My Business, a monitorare il traffico web e le sorgenti da cui provengono i vitatori grazie a Google Analytics, a configurare le integrazioni con i principali social network e infine a scrivere contenuti efficaci per le tue pagine web. Fatti trovare facilmente tra i risultati organici dei motori di ricerca e crea campagne adv per far conoscere prodotti e servizi.

Design Responsive con Bootstrap


Hackademy Basic

Web design e approccio Mobile First

Con HACKademy Basic imparerai a disegnare siti web moderni con il framework Bootstrap, il sistema più semplice e user-friendly per creare un design intuitivo, elegante e perfettamente responsive, che ti permetterà di mettere online siti web in pochissimo tempo e con risultati ottimali, utilizzando un approccio mobile-first. Un sistema garantito, talmente comodo che non vorrai più smettere di utilizzarlo, fornito di una documentazione online chiara e facile da consultare. La trovi sul sito ufficiale Bootstrap.

I docenti


Giancarlo Valente

Giancarlo Valente


Senior programmer, Software architect, Formatore e SCRUM master certificato

Nunzio Gianfelice

Nunzio Gianfelice


Web developer, Web designer, UX designer e Sviluppatore software

Nicola Milella

Nicola Milella


Web developer, Programmatore di App, Esperto di Mobile user interface

Iscriviti ad HACKademy Basic


Invia la tua candidatura compilando il form con i tuoi dati, ti contatteremo per rispondere a tutte le tue domande. Ti aspettiamo per iniziare insieme un percorso di formazione che ti porterà lontano.

Bari, 8 gennaio - 2 febbraio

Frequenza: lun - giov h 14:30 - 18:30

Quota d'iscrizione entro il 12 dic: 900€ +IVA 450€ +IVA

Richiesta Info