Il comando Git checkout in Git
Lezione 41 / 53
-cover.jpg)
git guida git guida git italiano
Abbiamo già anticipato alcuni utilizzi del comando git checkout, vediamo, ora, come usarlo più nel dettaglio relativamente allo “switch” da un branch a un altro.
Nella pratica, il checkout di un branch aggiorna i file nella working directory in modo che corrispondano alla versione memorizzata in quel branch e istruisce Git di registrare tutti i nuovi commit su quel branch.
$ git branch
experiment
* main
$ git checkout experiment
$ git branch
* experiment
main
È possibile unire la creazione e l’attivazione di un branch in un unico comando: git checkout -b <new-branch>.
Il comando git checkout in Git è particolarmente importante per poter lavorare con branch resi disponibili su repository remoti.
$ git fetch --all
From https://server.com/project.git
* [new branch] new-remote -> origin/new-from-remote
$ git checkout -b new-from-remote origin/new-from-remote
branch 'new-remote' set up to track 'origin/new-remote'.
Switched to a new branch 'new-remote'
$ git branch -vv
main e3c4bed [origin/main]
* new-remote e3c4bed [origin/new-remote]
In questo caso, il branch locale è stato creato a partire dal branch remoto e risulta connesso al branch remoto (cioè sarà possibile fare pull/push delle modifiche per sincronizzare il branch locale e il branch remoto)
Precedente
40 Il comando Git branc..Successivo
42 Il comando Git merge..Le nostre guide possono essere molto utili per muovere i primi passi nel mondo della programmazione, ma se vuoi iniziare una nuova carriera in ambito digital & tech con il supporto costante dei docenti e tantissime esercitazioni pratiche, ti consigliamo di frequentare uno dei corsi della nostra Hackademy!
Scopri i corsi