Il comando Git branch in Git


Lezione 40 / 53

Il comando Git branch in Git

Di Luca Ferretti


git guida git guida git italiano

Git memorizza un branch come riferimento a un commit. In questo senso, un branch rappresenta la punta di una serie di commit, non è un contenitore per i commit. La cronologia di un branch viene estrapolata attraverso le relazioni tra commit, che ricordiamo essere l’unione di uno snapshot del contenuto del repository in un certo momento e il riferimento al commit precedente.

Nella pratica di tutti i giorni, i branch sono utilizzati per individuare una linea di sviluppo indipendente, che si tratti della correzione di un bug o dell'aggiunta di una nuova funzionalità. Nel momento in cui viene creato un nuovo branch, Git, in pratica, ci mette a disposizione una nuovo set di working area, staging area e cronologia.

Grazie alla modalità di implementazione dei branch e alle diverse modalità con cui è possibile “spostare” commit e riscrivere la cronologia dei commit offerte da Git, è possibile avere diverse modalità o strategie di utilizzo dei branch, sia per lo sviluppo sul repository locale, sia su quelli remoti condivisi.
 

Il comando Git branch in Git

Il comando git branch in Git consente di elencare, creare, rinominare ed eliminare branch.

Non consente di passare da un branch all’altro o di rimettere insieme le cronologie di diversi branch. Per questo motivo, git branch è strettamente integrato con i comandi git checkout e git merge.

$ git branch
* main

$ git branch experiment

$ git branch
  experiment
* main

Senza argomenti, il comando git branch elenca i branch locali del repository. Il branch attualmente in uso è contrassegnato da un asterisco. Indicando come opzione il nome di un branch, viene creato un nuovo branch (ma non viene fatto alcuno “switch”

 

Creare un branch

Creare un branch

 

Alla creazione di un branch in Git, viene soltanto creato un nuovo puntatore alla HEAD del branch attualmente in uso. Non viene fatta alcuna altra modifica al repository.

Nell’uso del comando git branch possono risultare utili se seguenti opzioni:

  • git branch -d <branch> - elimina il branch indicato, impedendo però l’eliminazione se sono presenti commit non mergiati
  • git branch -D <branch> - elimina il branch indicato senza verificare la presenza di commit non mergiati
  • git branch -m <branch> - rinomina il branch corrente

git branch -a - elenca i branch remoti

Guida Git in italiano 1 Che cos'è Git? 2 Nascita di Git 3 Principali caratteristiche di Git 4 Riga di comando e UI in Git 5 Come Installare Git 6 5 comandi Git per sviluppatori singoli 7 5 comandi Git per sviluppare collaborando 8 Repository in Git 9 Commit in Git 10 Working Copy in Git 11 Staging Area in Git 12 Branch in Git 13 Remote in Git 14 Inizializzare un nuovo repository con git init 15 Creare una copia di un repository remoto in Git con git clone 16 Configurare le opzioni di Git con git config 17 Il comando Git add in Git 18 Il comando Git commit in Git 19 Il comando Git diff in Git 20 Il comando Git stash in Git 21 .gitignore : i file ignored in Git 22 Il comando Git status in Git 23 il comando Git log in Git 24 Il comando Git tag in Git 25 Il comando Git blame in Git 26 Il comando Git checkout in Git 27 Il comando Git revert in Git 28 Il comando Git reset in Git 29 Il comando Git rm in Git 30 L'opzione Git commit –amend in Git 31 Git rebase –interactive in Git 32 Scorciatoie per comandi frequenti in Git 33 Repository condiviso in Git 34 Il modello Fork & pull 35 Il comando Git remote in Git 36 I principali repository remote di Git: Github, Gitlab e Bitbucket 37 Il comando Git fetch in Git 38 Il comando Git push in Git 39 Il comando Git pull in Git 40 Il comando Git branch in Git 41 Il comando Git checkout in Git 42 Il comando Git merge in Git 43 Risolvere un merge conflict in Git 44 Capire meglio il contenuto dei commit durante un conflitto di merge in Git 45 Workflow Git centralizzato 46 Workflow Git feature branching 47 Workflow Git trunk-based 48 Approccio “forking” in Git 49 Gitflow in Git 50 Messaggi di commit in Git 51 Tagging & Versioning in Git 52 L’opzione merge in Git 53 L’opzione rebase in Git
Scopri i corsi

Le nostre guide possono essere molto utili per muovere i primi passi nel mondo della programmazione, ma se vuoi iniziare una nuova carriera in ambito digital & tech con il supporto costante dei docenti e tantissime esercitazioni pratiche, ti consigliamo di frequentare uno dei corsi della nostra Hackademy!

Scopri i corsi