Tag generici


Lezione 7 / 29

Tag generici

Di Vincenza Neri


tag HTML html5

Abbiamo, dunque, appurato che i tag sono delle “etichette” che avvolgono gli elementi del nostro codice html e ci consentono di dargli una struttura logica e gerarchica.
Ma è proprio in quest’ottica che è molto importante parlare anche dei cosiddetti tag generici.

 

I tag generici sono dei tag “neutri” utilizzati principalmente al mero scopo di separare un contenuto da un altro. Immaginiamoli, quindi, come una sorta di macro-contenitori in cui inserire i nostri elementi, dividendoli.

Il tag neutro per eccellenza è il tag <div></div> che può contenere paragrafi, immagini, titoli, e via discorrendo. Ricorda: il tag div ha comportamento bloccante (il che significa che non potrai visivamente affiancare un elemento fuori dal div in questione ad esso.)

C’è, tuttavia, un altro tag neutro di cui parlare: si tratta del tag <span></span>; a differenza del “div” questo tag contrassegna una parte di testo o, in genere, di documento, a cui vogliamo dare una caratteristica particolare, magari utilizzando un linguaggio di stile come il CSS, di cui ci occuperemo più avanti. La differenza principale è che lo span è un tag inline, ovvero non ha il comportamento bloccante di cui sopra.