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Guide per aspiranti programmatori

Lezione 51 / 52

L’opzione merge in Git

Dopo aver introdotto i comandi git rebase in Git e git merge in Git e dopo aver introdotto possibili strategie di workflow, vediamo più nel dettaglio come e perché scegliere l’uno o l’altro comando in base al progetto, all'esigenza e alla finalità che si vuole raggiungere.

Molto spesso, infatti, l’attività di rebase è etichettata come difficile e pericolosa per chi si avvicina a Git, ma, come abbiamo visto parlando dei vari workflow, è anche importante saper mantenere la history della propria working copy e del branch principale di sviluppo il più possibile pulita, al fine di comprendere poi meglio l’evoluzione del progetto.

La prima cosa importante per poter confrontare merge e rebase è che i due comandi (o approcci) servono a risolvere lo stesso problema: integrare modifiche presenti su un branch all’interno di un altro branch.
 

Merge vs Rebase

Merge vs Rebase
 

L’opzione merge in Git

Scegliendo l’opzione merge in Git per riportare e modifiche di main su feature, creiamo un merge commit sul branch feature, che “incorpora” le modifiche presenti sul branch principale e lega insieme i due branch.

git merge feature main
 

Opzione Merge

Opzione Merge
 

L’operazione di merge è “non distruttiva”. Modifiche e commit preesistenti al merge non vengono alterati in alcun modo.

D’altro canto, il branch feature conterrà un merge commit “estraneo” per ogni volta che sarà necessario incorporare modifiche dal branch principale. Se il branch feature vive molto a lungo e ci sono modifiche frequenti al branch main, sarà difficile comprendere l’esatta cronologia delle modifiche.

Inoltre, se consideriamo uno sviluppo a “feature branch”, sarà sempre necessario pensare a cosa accadrà quando riporteremo il branch di feature sul ramo principale.

 

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Valore della rata: A PARTIRE DA 115 €/mese.

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Il costo totale del credito comprende: interessi calcolati al TAN indicato, oneri fiscali (imposta di bollo sul contratto 16,00 euro*) addebitati sulla prima rata, costo mensile di gestione pratica € 3,90, spesa di istruttoria € 0,00, spesa per invio rendicontazione periodica cartacea € 0,98 (o spesa per invio rendicontazione periodica cartacea € 0,00), imposta di bollo su rendicontazione periodica € 0,00. Modalità di rimborso obbligatoria: addebito diretto su c/c. La scadenza delle rate è determinata dal giorno della liquidazione del contratto; la data di scadenza delle rate è prevista il giorno 15 del mese. L’importo di ciascuna rata comprende una quota di capitale crescente e interessi decrescente secondo un piano di ammortamento “alla francese”. Offerta valida dal 01/01/2024 al 31/12/2024.

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*In fase di richiesta del finanziamento verrà proposta la facoltà di selezionare, in alternativa all’imposta di bollo sul contratto di 16,00 euro, l’imposta sostitutiva, pari allo 0,25% dell’importo finanziato.

Pagamento rateale

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Esempio di finanziamento  

Importo finanziato: € 3990 in 24 rate da € 187 – TAN fisso 9,55% TAEG 12,57% – importo totale del credito € 4572.88.

Il costo totale del credito comprende: interessi calcolati al TAN indicato, oneri fiscali (imposta di bollo sul contratto 16,00 euro*) addebitati sulla prima rata, costo mensile di gestione pratica € 3,90, spesa di istruttoria € 0,00, spesa per invio rendicontazione periodica cartacea € 0,98 (o spesa per invio rendicontazione periodica cartacea € 0,00), imposta di bollo su rendicontazione periodica € 0,00. Modalità di rimborso obbligatoria: addebito diretto su c/c. La scadenza delle rate è determinata dal giorno della liquidazione del contratto; la data di scadenza delle rate è prevista il giorno 15 del mese. L’importo di ciascuna rata comprende una quota di capitale crescente e interessi decrescente secondo un piano di ammortamento “alla francese”. Offerta valida dal 01/01/2024 al 31/12/2024.

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* In fase di richiesta del finanziamento verrà proposta la facoltà di selezionare, in alternativa all’imposta di bollo sul contratto di 16,00 euro, l’imposta sostitutiva, pari allo 0,25% dell’importo finanziato.

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