Cos'è il codice HTML?


Lezione 1 / 29

Cos'è il codice HTML?

Di Valerio Vacca


HTML linguaggio di marcatura html5

Se pensiamo al web, di cui ogni giorno facciamo utilizzo, non possiamo non sapere cos’è l’HTML e quale funzione svolga, proprio perché è grazie ad esso che riusciamo tutt’oggi a creare e, quindi, a visionare i siti web. L’ acronimo HTML sta per “ Hyper Text Markup Language “, ovvero linguaggio a marcatori per ipertesti, un linguaggio di marcatura (e non un linguaggio di programmazione!!) che ci permette di costruire la struttura delle nostre pagine web.

 L’ultima versione di HTML a nostra disposizione è l’HTML5.

A differenza delle vecchie versioni di HTML, con le quali si potevano creare siti web prettamente statici, quest’ultima versione ci permette di aggiungere elementi dinamici e multimediali, di creare giochi o animazioni ed è stata ottimizzata per i dispositivi mobili. 

Quindi, per quanto sia innegabile che oggigiorno la maggior parte del lavoro che comprende codici di scrittura del web possa essere affidato ad appositi software che “pre compilano” il tutto per noi, non pensi che sarebbe consigliabile conoscere i meccanismi del linguaggio di programmazione su cui poggia ormai la comunicazione online?
Noi crediamo proprio di sì.

Ma perché l’HTML è tanto importante? A Cosa serve? Andiamo a scoprirlo.

 

  

Precedente

0