Gaming HACKademy

Corso per Game Developer con Unity

{ Diventa Sviluppatore di Videogames }

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Sviluppa videogames

Hai sempre sognato di creare videogiochi? Diventa game developer e crea avventure straordinarie, grafiche mozzafiato e dinamiche capaci di catturare e appassionare.

Corso Unity

Impara a utilizzare l'ambiente di sviluppo Unity, il tool più diffuso, potente e versatile per creare giochi completi partendo da zero, pronti per la pubblicazione su STEAM™

Modella in 3D

Apprendi le basi della Modellazione 3D e del Texturing: acquisisci le abilità più richieste dal mondo del lavoro, che ti permetteranno di inserirti facilmente in aziende del settore.

HACKademy

Vuoi diventare uno sviluppatore di videogames professionista?

Benvenuto in Gaming HACKademy, il corso per game developer organizzato da auLAB e StarworkGC dedicato a chi vuole diventare un professionista nello sviluppo di videogiochi e applicazioni interattive, che ti insegnerà a creare videogiochi con Unity, entrando nel mondo del lavoro come game developer professionista. 9 settimane di full-immersion, partendo dalle basi della creazione di videogames con Unity, per poi apprendere metodologie innovative e diventare un game developer completo, in grado di creare storia, logica e interfaccia.

Cosa imparerai in Gaming HACKademy


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Modulo 'Zero'

Concetti base di programmazione, utilizzo della console, Git

Come funziona la programmazione: Variabili, Selezioni, Iterazioni, Metodi, IDE; Operazioni di base con la console: creare/spostare/rinominare/copiare file e cartelle, avviare script personlizzati; Utilizzo di Git per il lavoro di gruppo su uno stesso progetto e comandi principali


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Modulo 1

O.O.P. (Object Oriented Programming)

Classi ed Oggetti, ereditarietà, polimorfismo, interfacce, delegati e principi SOLID.


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Modulo 2

Basi di Unity

Hello world, GameObject, transform, Rigidbody; Git + Unity; GetComponent; Layer; Raycast & LayerMask; Collision Matrix; Coroutine; Standard assets & First person character; Terrain; Raccolta di oggetti; Utilizzo del framework AMVCC; Utilizzo dell'estensione ProBuilder per la creazione di mappe e ambienti.


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Modulo 3

User Experience (UX) e User interface (UI) in unity

Effetti di Post-processing; Effetti speciali con i Particle System; Gestione dei Suoni; Accenni di UI Standard; NGUI; Localizzazione in diverse lingue.


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Modulo 4

Persistenza dei dati & Tool di sviluppo

Savefile + JSON; Serializzazione & Scritpable Obejcts; Creare i propri strumenti con i Custom editor; Profiler; Debugging con Visual Studio.


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Modulo 5

Metodologie agili e SCRUM/KANBAN in ambito videoludico

Come viene strutturato il lavoro all'interno di un vero team di sviluppo; SCRUM & KANBAN: cosa sono, chi li usa, perchè si usano; Tool per lo sviluppo con metodologie AGILE; Avvio di un progetto lampo di gruppo da completare entro la fine del corso.


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Modulo 6

Modellazione 3D

Il flusso di lavoro di un 3D artist; Modellazione Highpoly (organica e non organica) con Blender; Modellazione Lowpoly; Mappatura UV; Texturing.


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Modulo 7

L'ottimizzazione nei videogiochi

Ottimizzare per la CPU; Frustum & Occlusion Culling; Baking delle luci ambientali; Ottimizzare per la GPU; Property Block; Mipmaps e compressione; Tecniche di ottimizzazione della memoria; Gestione corretta delle stringhe; Caching; Garbage Collection; Object Pooling.


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Modulo 8

Pubblicare il proprio gioco su Steam: cosa bisogna sapere, pro e contro

Costi di pubblicazione, processo di selezione; Integrazione delle API di Steam su Unity tramite Steamworks.NET; Gli elementi fondamentali di una pagina steam; Metriche da tenere in considerazione (wishlist, retention, revenue, etc).

Impara a utilizzare Unity


Laravel 5

Ambiente di sviluppo Unity

L'ambiente di sviluppo Unity gira sia su Microsoft Windows che su macOS e i giochi che produce possono essere eseguiti su PC, Mac, Computer Linux, Xbox, PlayStation, Nintendo Wii / Switch, iPad, iPhone e Smartphone Android. Può anche produrre giochi per browser web compilati direttamente in HTML5.

I docenti


Paolo Abela

Paolo Abela


Backend programmer, C.E.O. StarworkGC

Silvio Di Matteo

Silvio Di Matteo


Game Designer, C.T.O. StarworkGC

Domenico Piludu

Domenico Piludu


3D Artist

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N.B.: Requisiti minimi per i computer degli allievi

  • OS: Win7 SP1+, Win8, Win10 (solo versioni da 64-bit); Mac OS X 10.9+

  • GPU: Supporto per DirectX 9 (Shader Model 2.0) del 2004 o successiva

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Richiedi informazioni compilando il form e ti contatteremo per rispondere a tutte le tue domande. Ti aspettiamo per iniziare insieme un percorso di formazione che ti porterà lontano.

Bari, 13 novembre - 18 gennaio

Cosa puoi fare con Unity...

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