All you can cook! - ITIS Panetti

  • Istituto scolastico: ITIS Panetti

  • Comune di Bari
  • Team: Alessandro Lopedote - Cristian Benedetto - Giuseppe Specchi - Luigi Abbatescianni - Sabrina colamorea - Federica Abbatescianni

Cibo Cucina Ricette Attrezzature culinarie

Come funziona


Il servizio offre al cliente uno spazio personale e privato dove poter cucinare le proprie pietanze. Quest'ultimo sarà dotato di attrezzature culinarie (forno, padelle, mixer, ecc…), una televisione dove guardare i propri programmi preferiti (o seguire la radio) mentre si cucina, un ricettario ed un campanello per poter chiamare un assistente addetto alla risoluzione di eventuali problemi, dubbi o malfunzionamenti degli elettrodomestici. Il cliente avrà a disposizione anche un'area supermercato (in comune) dove prendere i prodotti che utilizzerà per la preparazione delle ricette. A preparazione ultimata potrà scegliere se consumare il pasto prodotto nelle sale da pranzo messe a disposizione, o portare tutto a casa (asporto). P.S. : il cliente non si occuperà di alcun tipo di pulizia.Link al sito: https://alelope00.wixsite.com/ilmiosito

Che problema risolve


La nostra idea è pensata per tutti gli amanti della cucina che hanno problemi di spazio e/o mancanza di attrezzatura culinaria adatta alla ricetta che vogliono preparare. Forniamo , infatti, tutto il necessario ( dal locale agli attrezzi e macchinari necessari) ed evitiamo inoltre problemi di pulizia di  sporcizia o caos lasciato dalla preparazione di una pietanza. 

Idea di business


Le nostre fonti di ricavo sono principalmente quattro: a) l'affitto del locale cucina (a ore), con eventuale implementazione delle postazioni per mangiare in loco;b) l'eventuale acquisto dei prodotti gastronomici presenti nella nostra area supermercato;c) la creazione di "pacchetti" personalizzabili di diverso tipo , di "tornei culinari", offerte e giornate a tema; d) eventuali partnership a cui potremmo fare pubblicità nei nostri spazi.

Innovazione


La caratteristica che differenzia la nostra idea dalle altre simili presenti sul mercato è la Libertà. Noi non vogliamo offrire al clienti un corso di cucina, organizzare incontri o feste per socializzare, non dobbiamo essere presenti in nessun momento di permanenza del cliente (salvo situazioni eccezionali) ; vogliamo dare alle persone con i problemi citati nel punto 4,  l'opportunità di cucinare in completa autonomia e riservatezza, come se fossero a casa propria.

Clienti


I nostri possibili clienti sono le persone (appassionate di cucina) che hanno problemi di spazio nelle proprie cucine domestiche, per cui risulterebbe difficoltoso e poco pratico cucinare in modo appropriato le ricette più complesse che si desidera servire a tavola; persone che non dispongono di tutte le attrezzature o gli elettrodomestici necessari per la preparazione di pietanze o semplicemente persone che non vogliono sporcare/pulire la propria cucina di casa dopo la preparazione del piatto o fuori sede che non hanno la possibilità di cucinare nel posto in cui vivono.