PlayEnvi

PlayEnvi - ITC e Liceo Linguistico Romanazzi

  • Istituto scolastico: ITC e Liceo Linguistico Romanazzi

  • Comune di Bari
  • Team: jiele liu - Giuseppe - Krishi

Come funziona


L'app consente agli utenti di sfidarsi attraverso delle azioni offerte ogni giorno. Per ogni azione compiuta e fotografata l'utente otterrà un punteggio a seconda dell'azione.  Ci sarà una classifica mensile: i primi 5 della classifica otterranno un premio in base al loro posizionamento. Attraverso queste sfide gli utenti possono svagarsi  senza mai stancarsi di salvaguardare la Terra e la salute degli esseri viventi, cercando anche di diminuire l'inquinamento in modo competitivo e divertente.

Che problema risolve


L'applicazione nasce grazie al problema più importante che sta man mano rovinando il nostro pianeta, ovvero l'inquinamento. Questa applicazione é una soluzione più tecnologica e innovativa che offre delle sfide ambientali utili soprattutto alla Terra, a noi che la abitiamo, in modo da sensibilizzare divertendosi.

Idea di business


L'idea viene sostenuta economicamente in base ai premi che possono essere acquistati se non è stata raggiunta la posizione ambita per poter avere il bene, utilizzando uno sconto offerto dall'app in base alla classificazione. Inoltre l'app si sosterrà tramite pubblicità di prodotti legati all'ambiente.

Innovazione


Esistono applicazioni simili come: -Eco Footprint è un'applicazione che informa gli utenti sull'impatto ambientale delle proprie azioni quotidiane, ma è disponibile solo in lingua inglese.  -MeteoHeroes è un gioco per bambini che ha per protagonisti 6 supereroi che lottano contro le cattive abitudini ambientali, insegnando ai bambini che è sbagliato fare alcune azioni, poiché possono avere gravi impatti negativi sull'ambiente. Il target è differente in quanto la nostra app si rivolge agli adulti. 

Clienti


L'app si rivolge ad un utenza di persone con età dai vent'anni in su interessate all'ambiente come persone vegane o vegetariane, tuttavia l'app ha come obbiettivo di sensibilizzare sempre più persone attraverso la condivisione agli amici della stessa.