GAP

GAP - IISS Majorana Laterza

  • Istituto scolastico: IISS Majorana Laterza

  • Comune di Putignano
  • Team: Mario Mascialino - Chiara Dormio

Come funziona


"G.A.P." nasce dal nostro interesse per le minoranze e si sviluppa attraverso eventi, informazione e condivisione. E' il "luogo sicuro" nel quale i giovani possono cercare il supporto necessario per contrastare la disparità sociale e culturale. Il progetto si articola in una piattaforma web che offre occasioni di confronto tramite le newsletter, pensate per rispondere a dubbi e difficoltà degli utenti, e la condivisione di storie in tema parità. Inoltre un importante contributo è dato dagli eventi organizzati per promuovere artisti emergenti e discutere di libri, film, musica o anche solo per confrontarsi riguardo temi a noi cari, al di là di uno schermo.

Che problema risolve


Il problema della disparità sociale, pur essendo un tema di attualità, spesso è sottovalutato o accettato inconsciamente dai giovani. In un contesto scolastico, ad esempio, le minoranze etniche o la comunità LGBT sono facilmente prese di mira e discriminate, mentre a lavoro un'idea proposta da un giovane è quasi subito etichettata come inutile e irrealizzabile. L'obiettivo del progetto è dunque denunciare il divario per coinvolgere anche chi non ne è colpito in prima persona e risolverlo.

Idea di business


Per avviare il nostro progetto abbiamo delle partnership con ONLUS, associazioni e piccole imprese che sostengono la nostra causa. Una volta avviato, ai nostri utenti sarà data la possibilità di tesserarsi con il pagamento di un piccolo contributo.

Innovazione


Siamo una delle poche piattaforme in Italia che tratta nello specifico di parità e genere. I nostri utenti potranno interagire tra loro sia virtualmente attraverso chat e forum appositi, sia grazie a incontri culturali organizzati per dibattere riguardo a specifici argomenti. E' possibile usufruire di un supporto psicologico professionale gratuito e di una lista di numeri utili. La newsletter, aggiornata settimanalmente, permette di essere costantemente informati. La differenza sostanziale sta nel rivolgerci ai giovani che di solito vengono ritenuti troppo immaturi per approcciarsi a temi di tale rilevanza.

Clienti


I nostri clienti si concentrano specialmente su una fascia d'età che va dai 14 ai 30 anni (età in cui il giovane entra nel mondo del lavoro).