Stylish

Stylish - IISS Majorana Laterza

  • Istituto scolastico: IISS Majorana Laterza

  • Comune di Putignano
  • Team: Lucia Intini

Come funziona


Grazie ad un sito internet e ad un'app, si realizzano collages con cui l'utente può creare il proprio outfit, inserendo vari capi e accessori, come in una pagina di magazine, accattivante e interattiva. Al contempo si semplifica la ricerca dei capi online, poichè si permette ad ogni utente di salvare tra i preferiti i propri capi, e di acquistarli, tramite un link alla pagina web del marchio. Infatti i capi vengono inseriti in un database e filtrati, in modo da renderne veloce la ricerca tramite parole chiave e filtri quali il prezzo, il colore o il modello. Inoltre, grazie al "manichino", l'outfit composto prende vita. Ogni collage pubblicato può ricevere likes e commenti, creando una vera e propria community di moda.

Che problema risolve


Il primo problema è quello dell'inserimento di persone creative e talentuose nel campo, risolvibile con la creazione di una community, che potrebbe dare sbocchi professionali. Il secondo riguarda la semplificazione della ricerca dei capi online, ovviato dalla creazione di un database in cui effettuare efficaci ricerche. Il terzo riguarda quegli utenti che, seppur non creativi, cercano ispirazione e idee per i propri outfit. Troverebbero collages e manichini che renderebbero i capi appetibili.

Idea di business


Dopo aver ricercato fondi iniziali, grazie ad accordi con case di moda, e negozi online e tradizionali, i capi vengono inseriti all'interno del database e utilizzati nei collages e nei manichini, portando pubblicità e visibilità ai negozi e creando un ritorno economico per l'impresa, reso possibile grazie alla maggiore appetibilità dei prodotti all'interno di creazioni dal design accattivante. Così la nostra piattaforma sfrutta il crescente interesse del pubblico per l'e-commerce.

Innovazione


Un'idea simile alla nostra è quella della app e del sito "polyvore", che ha un database di abiti e dei "set" creati dagli utenti. Sono inoltre presenti link alle varie case di produzione che ne permettono l'acquisto. Ci sono poi gruppi di utenti e contest a cui partecipare. Nella nostra idea l'app e il sito sono più accattivanti. La dispersività non esiste, con la creazione di una piattaforma altamente pratica e funzionale che però non perde la propria anima, grazie ad una grafica semplice ma efficace. Con l'inserimento dei manichini, i collages prendono vita, mostrando realmente l'abbinamento di vari capi. Inoltre l'utente, invece di essere immediatamente reindirizzato al link dell'acquisto, ha la possibilità di inserire i capi su manichini privati, in modo da creare i propri abbinamenti rielaborando gli outfit già visti o inserendo capi trovati nel database in fase di ricerca. L'utente viene così persuaso ad acquistare più capi o accessori, invece che uno.

Clienti


Il nostro prodotto è perfetto per due tipi di utenti. Il primo tipo, più creativo ma di nicchia, utilizza la nostra piattaforma per la creazione dei collages e dei manichini, dando libero sfogo alla propria creatività, dote o studio. Il secondo tipo di utente, di massa, è colui che, in cerca di ispirazione, consulta collages, e con notevole risparmio di tempo, acquista online il capo che desidera. Inoltre sono nostri clienti le marche, che si pubblicizzano efficacemente.