Klug

Klug - IISS Majorana Laterza

  • Istituto scolastico: IISS Majorana Laterza

  • Comune di Putignano
  • Team: paola ivone

Come funziona


Il prodotto si compone di uno o più pad (a seconda delle esigenze) collegati ad un'app. Il funzionamento è molto semplice: le piastre funzionano come una normale bilancia, misurando il peso iniziale del prodotto. Man mano che lo si consuma, sull'app, tramite un sistema wireless, la percentuale associata diminuisce e quando raggiunge il 15% una notifica ci ricorda di rifornircene. Uno dei punti di forza di Klug è la possibilità di personalizzare: infatti si può associare ad ogni pad l'alimento che si preferisce in base alla propria dieta abitudinaria così da non restare mai senza ciò che serve!

Che problema risolve


Ti è mai capitato di rimanere con la dispensa vuota? O di trovarti a fare la spesa non sapendo cosa effettivamente ti serve? Klug è pronto a risolvere questi problemi tramite un sistema che invia una notifica alla nostra app comunicandoti quale prodotto è prossimo all'esaurimento.

Idea di business


Per avviare la produzione contiamo di instaurare delle collaborazioni con alcune tra le marche di elettronica più conosciute. Per sostenere economicamente il nostro progetto ci avvaliamo delle sponsorizzazioni da parte dei supermercati locali, inserendo nell'app le offerte del mese: principalmente quelle che riguardano i prodotti di cui abbiamo bisogno per rifornire la nostra dispensa. L'altra parte del ricavo proviene dalla vendita del prodotto.

Innovazione


Quello che ci rende unici rispetto ai nostri competitors è innanzitutto lo spessore del pad che non supera il centimetro e la possibilità di scegliere la dimensione che più si preferisce. Una produzione così innovativa è resa possibile grazie alla partnership con i grandi marchi di elettronica. Inoltre il prodotto è realizzato in acciaio, alluminio e nichel, una nuova lega che lo rende economico, ma allo stesso tempo leggero e resistente. Rispetto agli articoli simili già presenti sul mercato Klug offre la possibilità di ricevere aggiornamenti in tempo reale dalla propria dispensa anche fuori casa e di poter approfittare delle offerte più convenienti dei supermercati nelle vicinanze.

Clienti


La nostra idea si rivolge a coloro che sono impegnati tutto il giorno fuori casa, ma può essere utile anche per le attività di ristorazione. Il nostro target comprende chiunque sia aperto all'innovazione.