Sood

Sood - Liceo Classico Linguistico Francesco De Sanctis

  • Istituto scolastico: Liceo Classico Linguistico Francesco De Sanctis

  • Comune di Trani
  • Team: Alessandra Chicco

Come funziona


Si tratta di un e-commerce che consente agli appassionati di cultura e cucina del Sud Italia di poter gustare direttamente tra le mura domestiche i prodotti tipici meridionali e di avere la possibilità di intraprendere un percorso turistico e culinario arricchendo la mente e il palato senza troppo gravare sul portafoglio.

Che problema risolve


Risolve il problema di poter reperire facilmente le specialità del Mezzogiorno, certificandone provenienza sicura e buona qualità, senza percorrere migliaia di kilometri o affrontare ingenti spese. Forniamo la soluzione a questa esigenza tramite un servizio in grado di conciliare aspettative e comodità.

Idea di business


L'iniziativa si finanzia all'inizio attraverso un crowdfunding di tipo reward-base, ripagando gli investitori con un premio. In seguito non escludiamo il possibile intervento di un angel investor che ci permetta di modificare la nostra attività andando a potenziare l'idea originaria. Un'ulteriore entrata deriverebbe da strutture turistiche, interessate alla pubblicità che forniremmo alla loro attività, da cui ricaveremmo in percentuale rispetto alle prenotazioni attraverso la piattaforma online.

Innovazione


La nostra idea è diversa da quelle simili già presenti sul mercato in quanto incentrata sulla valorizzazione solo dei prodotti del Sud Italia, ambito più specifico e circoscritto rispetto a quello di altri competitors e perchè propone un rapporto diretto con il cliente sotto tutti i punti di vista, dalla presentazione e produzione fino alla spedizione. L'offerta interessa non solo il campo prettamente culinario, ma anche quello turistico, attraverso partnership con strutture turistiche locali. La proposta, inoltre, si basa sulla brandizzazione dei prodotti fruibili dagli utenti dell'e-commerce, non semplicemente effettuando spedizioni per conto di altre aziende.

Clienti


Chiunque voglia sperimentare e gustare specialità enogastronomiche delle regioni meridionali della penisola.