A Scuola di Startup

Avviamo gli studenti verso l'imprenditoria e la creazione di startup

{ Business competition }

Contattaci

Metodologia
Innovativa

Formare gli studenti per prepararli ai lavori del futuro e renderli più consapevoli delle loro potenzialità.

Attività di
Laboratorio

Attività di laboratorio mirate alla elaborazione e allo sviluppo dei progetti degli studenti.

Orientamento
al Lavoro

Tutoraggio da parte di imprenditori e startupper, per avvicinare i giovani al mondo dell'impresa e del business.

Cos'è il progetto
A Scuola di Startup?

L'alternanza scuola lavoro è una metodologia didattica innovativa che consente agli studenti di realizzare un percorso formativo alternando periodi di studio in aula a forme di apprendimento in contesti lavorativi.

È un nuovo modo di fare scuola che permette agli studenti dei licei e degli istituti professionali di prendere contatto con il mondo del lavoro, utilizzando l'azienda come aula. Lo scopo è fornire, assieme alle conoscenze di base, competenze utili a inserirsi nel mercato del lavoro.

Un'esperienza sul campo che consenta di colmare il gap esistente tra mondo accademico e mondo del lavoro.

Qual è il ruolo
di Aulab?

La mission di auLAB è stimolare gli studenti a una scelta più consapevole del percorso per il loro futuro. Il nostro team condivide e promuove l'idea che gli alunni apprendano molto meglio quando hanno la possibilità di costruire il sapere in modo attivo, attraverso esperienze concrete.

Il nostro ruolo è quello di guidare i giovani nella scoperta dei propri talenti e verso il raggiungimento dei propri obiettivi, elevando al massimo il loro grado di coinvolgimento e dunque la loro produttività.

Gli obiettivi e gli strumenti che utilizziamo nei nostri progetti coincidono con quelli prefissati dai percorsi di alternanza scuola lavoro vogliamo offrire agli studenti la possibilità di ricevere stimoli nuovi, ampliando la loro formazione e accrescendo il proprio bagaglio professionale. Soprattutto, aiutarli a diventare le persone che vogliono essere.

Se per i giovani l'alternanza rappresenta un'opportunità di crescita e d'inserimento nel mercato del lavoro, per noi si tratta di un vero e proprio investimento nel capitale umano.

I nostri
progetti

Lo svolgimento delle attività prevede una parte di formazione in aula e una parte in azienda, con il supporto della nostra piattaforma online.

Per prima cosa formiamo gli studenti sulle tematiche più attuali relative alla costruzione di un'identità digitale e alla creazione d'impresa. Quindi avviamo attività di laboratorio specifiche per l'elaborazione dei singoli progetti.

I contenuti trattati possono spaziare dalla costruzione di una stampante 3D alla creazione di un videogioco, dalle attività teatrali a quelle legate al mondo della musica.

La nostra piattaforma permette di caricare online i progetti realizzati dai team di studenti.

  • Easy web

  • Gaming

  • Robotica

  • Musica

  • Teatro

  • Startup

Descrizione

A Scuola di Startup, con un percorso d'aula e una piattaforma online, accompagna gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nella scelta del proprio percorso formativo, universitario e lavorativo, con particolare attenzione alle seguenti tematiche:

  • 1.diffusione della cultura scientifica, agevolando un modello basato sul learning by doing, teso ad aumentare esponenzialmente il coinvolgimento degli studenti;
  • 2.presa di coscienza del proprio valore da parte degli studenti attraverso lo sviluppo di un'idea, che li aiuterà nella scelta di un percorso di vita più consapevole;
  • 3.realizzazione di prototipi attraverso l'utilizzo di metodologie, applicativi e sperimentazioni eventualmente anche in laboratorio.

La nostra piattaforma online è non solo un contenitore di progetti che permette agli studenti di creare, modificare e sviluppare nuovi idee, ma anche una vetrina per gli stessi, oltreché uno strumento di collaborazione scolastica. La combinazione dinamica e di apprendimento sociale, di contenuti didattici e multimediali aiuterà dunque gli studenti ad apprendere meglio e più velocemente dagli altri ed a replicare il progetto attraverso l'insegnamento diretto.

Obiettivi

Creare un collegamento tra le scuole, le università e le imprese, al fine di sostenere le iniziative e i progetti degli studenti.

Attraverso un percorso d'aula e una piattaforma online, accompagnamo gli studenti nella scelta del loro percorso formativo, unendo alla formaizone teorica una formazione pratica in laboratorio e permettendo a tutti gli studenti di prendere coscienza del proprio valore, formarsi sulle tematiche scientifiche più attuali.

La finalità è quella di creare una filiera e un sostegno totale agli studenti, attraverso un modello ludico-esperienziale che li porti materialmente a fare pratica con le tematiche tecnico-scientifiche durante il loro percorso di studi e realizzare le proprie iniziative.

  • alla creazione e alla comunicazione d'impresa/start up in ambito scientifico/culturale;
  • Promozione della capacità di progettare e attuare un'idea imprenditoriale;
  • Acquisizione delle tecniche di comportamento proprie del team working;
  • Approccio culturalmente fondato ai linguaggi multimediali;
  • Potenziamento delle competenze digitali applicate.

Le fasi

01

02

03

04

05


1.Lezioni d’aula interattive rivolte ai ragazzi delle scuole, incentrate sull’orientamento al percorso formativo, la formazione di un’identità digitale e la creazione d’impresa.

2.Attività laboratoriali specifiche per l’elaborazione dei progetti.

3.Utilizzo del business model canvas.

4.Attività online di completamento dei progetti e caricamento sulla piattaforma aulab.it

5.Pitch di presentazione dei progetti elaborati.

Candida la tua scuola

Compila il form per candidare la tua scuola: dai la possibilità agli studenti di partecipare a un progetto straordinario che li lascerà arricchiti ed entusiasti, ma soprattutto consapevoli delle proprie capacità!